Gattuso: “Tra due giorni parlerò con Lucchesi, ma non vi aspettate mercato ricco perché non lo faremo”

Il tecnico neroazzurro Rino Gattuso, nella ormai abituale conferenza che precede la gara, nella sala stampa “Passaponti” dell´Arena Garibaldi, si mette a disposizione degli organi di informazione per parlare dell´ ultimo impegno del 2015 per il Pisa di domani pomeriggio, ad Aprilia, contro la Lupa Roma:

“Non vi nego che sono sempre arrabbiato per la partita di coppa Italia di mercoledì.
Quando si perdono partite del genere non é possibile nascondere l´ incazzatura; la nostra squadra deve migliorare molto perché non riusciamo a trovare continuità. Domani vedremo se ci sarà una reazione, ma ció che ho detto resta. I ragazzi stanno molto bene insieme, è davvero un bel gruppo, ma abbiamo diverse lacune tattiche da colmare, e questo mi fa girare le scatole.

Per la situazione fisica dei ragazzi posso dirvi che solo Lisuzzo e Di Tacchio non si sono allenati questa settimana, per il resto tutti gli altri sono a disposizione nonostante ci sia per qualcuno qualche piccolo acciacco. I ragazzi sanno bene cosa voglio da loro, non mi basta giocare bene, io sono uno che vuole vincere sempre e chi si accontenta perchè giochiamo bene sbaglia di grosso. Tutte le volte che dico di volere una squadra avvelenata intendo dal punto di vista della concentrazione, e cioé stare sempre sul pezzo. In quelle due ore e mezzo di allenamento al giorno i ragazzi devono avere chiari certi concetti perché io non sopporto la superficialità.

Quando spendi tanto e poi per forza di cose perdi il ritmo partita capita che anche il veleno che hai dentro cali, ma anche se si perde un pò di sicurezza non voglio vedere una squadra che diventa normalissima e si affida ai singoli. Dobbiamo crescere come squadra, dobbiamo essere un gruppo più compatto in campo e se siamo in questa posizione di classifica è proprio grazie a questo, quindi non possiamo permetterci il lusso di non essere compatti.

Rino GattusoQualche ragazzo al momento é un pó giù di tono, Forgacs, ad esempio, Non é più brillante come ad inizio stagione, ed è per questo che ha rendimenti altalenanti. E´ al primo anno nei professionisti, e si ritrova a dover prendere ogni 15 giorni l´aereo per la Nazionale, e a doversi quindi impegnare il doppio. Ma io e il mio staff abbiamo fiducia in lui , come la abbiamo ad esempio in Lupoli e Crescenzi, che fisicamente stanno migliorando e crescendo. Anche Provenzano é cresciuto moltissimo, sta migliorando tanto, ha solo bisogno di più continuità per mettere minutaggio nelle gambe. I giocatori non vanno giudicati dagli errori che commettono, ma da come si mettono a disposizione per migliorarsi e non commetterli più. Lampante il caso di Dicuonzo: l´operazione che ha subito al crociato gli ha cambiato il modo di correre e la postura e per rientrare in forma servono di solito dai 12 ai 15 mesi.
Lui ha già bruciato le tappe, e noi siamo disposti ad aspettarlo.

Quella di domani ad Aprilia sarà un´altra gara difficile. La Lupa Roma ha giocatori di esperienza, è la formazione più vecchia del girone a livello di età, e sono cresciuti molto a livello tattico.
Creano molto e sanno giocare a calcio: contro l´Ancona potevano vincere. Dovremo stare attenti perché noi con le squadre “piccole” che non hanno a seguito un ambiente infuocato, facciamo sempre fatica. Non dovremo sottovalutare niente e stare attenti a tutta la squadra, non solo a chi ha anni di esperienza alle spalle e campionati importanti.

Per quanto riguarda il mercato, é ovvio che se Di Tacchio non ce la facesse a recuperare dovremo fare qualcosa perché in quella zona siamo corti e gente come Ricci sta tirando la carretta da inizio stagione. . Il nostro obiettivo è quello di trovare due-tre giocatori che possano darci una mano per fare qualcosa di importante fino alla fine del campionato”.

di    Andrea Betti – TuttoAcPisa1909.it