Il Pisa meglio della Juventus a febbraio 2016

La Roma in Serie A, il Cittadella ed il Pordenone nel raggruppamento A di Lega Pro, il Pisa nel B e, infine, l’Akragas nel girone C. Nei campionati professionistici italiani nessuno ha saputo far meglio di queste cinque squadre lo scorso mese di febbraio

E’ quanto emerge da una ricerca svolta da FootStats.it, realtà specializzata in statistiche del calcio.

La classifica di febbraio 2016 Analizzando i risultati conseguiti dalle 96 società (20 in Serie A, 22 in cadetteria, 54 in Lega Pro) militanti nei tre principali livelli del calcio italiano, ma concentrandoci sulla media punti/partita, scopriamo che le migliori perfomance sono quelle messe in scena da: Roma, Cittadella, Pordenone, Pisa ed Akragas, tutte con un ritmo costante di 3,00 punti a gara.

In altre parole, questa cinquina ha saputo solo vincere a febbraio.

Per di più col Pordenone che in questo 2016 ha colto sempre lo stesso risultato: 8 incontri, 8 affermazioni, 24 punti incassati.
Un percorso che non è riuscito alla Juventus capolista in Serie A che, con il pareggio di Bologna, ha dovuto fermarsi – si fa per scrivere – a 2,60 punti/match di media a febbraio (come lo Spezia in cadetteria) ed a 2,80 nel primo scorcio di 2016.

Analizzando più nel dettaglio i percorsi delle cinque squadre ci accorgiamo che la Roma è quella ad aver affrontato il maggior numero di impegni, 5 contro i 4 di tutte le altre, e che come Cittadella e Pordenone ha raccolto ben 3 successi lontano dalle mura di casa. Ha saputo approfittare del fattore Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, invece, il Pisa con ben 3 vittorie davanti ai propri sostenitori e solo 1 colta in trasferta. Infine, l’Akragas ha equamente distribuito le proprie affermazioni: 2 in casa, 2 fuori.

Provando a stilare una successiva graduatoria ci avvaliamo della differenza reti fatte/subite: Roma +12, Pordenone +9, Akragas e Pisa +5, infine, Cittadella +4.

fonte dati www.footstats.it.