Il Prato batte il Latina, decisiva ancora una volta la zona Cesarini

Zona Cesarini? Per molti ormai è diventata la “zona biancazzurra”, come si legge sui commenti dei vari supporter lanieri presenti su Facebook. Il Prato, infatti, nel turno infrasettimanale di ieri sera di fronte al Latina, come successo peraltro contro l’Aquila nella ormai “leggendaria” partita playoff dello scorso anno, ha superato la formazione laziale, grazie ad un gol siglato al 45’ del secondo tempo. Questa volta però, l’eroe della giornata, che “ha calcato” il percorso di Mickael Varutti è stato il beniamino della Curva Ferrovia (semplicemente splendida ed incandescente la tifoseria ieri sera), Giulio Fogaroli. Un gol che ha regalato tre punti pesantissimi ai biancazzurri, portando il Prato a sei lunghezze in classifica. Un successo che permetterà ai lanieri di affrontare la prossima trasferta di Piacenza con un altro spirito.

CRONACA – Biancazzurri in svantaggio al 14’ del primo tempo. Il Latina sigla il gol dell’1-0 su punizione con Farina. La conclusione del giocatore laziale trae in inganno forse con una deviazione e con un rimbalzo beffardo, l’estremo difensore biancazzurro che non riesce a trattenere la sfera. Passano appena sette minuti ed i lanieri pareggiano con un gol capolavoro. La firma porta il nome del numero 10, Andrea Pisanu che trafigge Martinuzzi, con una bordata terrificante su punizione da circa 30 metri.
Nella ripresa la gara non sembra decollare ed il risultato rimane in bilico fino al 90’. Gli ospiti si affacciano a più riprese dalle parti di Layeni, ma sono i biancazzurri a creare le occasioni più pericolose, come quella capitata sui piedi di Pisanu che colpisce in pieno la traversa da buona posizione, dopo l’intervento decisivo dell’estremo difensore Martinuzzi che sfiora quel tanto la sfera da farla finire sul legno. Ma è solo il preludio al gol. Pochi minuiti dopo, infatti, al 45’, su una palla in verticale, il beniamino laniero, Giulio Fogaroli, s’inserisce fra le linee. Il centrocampista conclude direttamente a rete, il portiere avversario respinge, Pisanu si getta sulla ribattuta, chiamando nuovamente ad un intervento Martinuzzi che si oppone deviando ancora la sfera. Il pallone però finisce sui piedi di Fogaroli in area di rigore, che ha tutto il tempo di stoppare, alzare la testa e depositare in rete, sigillando il risultato sul definitivo 2-1.

Prato: 2 Latina: 1
PRATO: Layeni, Manucci, De Agostini, Fogaroli, Serafini, Lamma (19’pt Sacenti), Cavagna, Geroni (11’st Gori), Alberti, Pisanu, Basilico (11’st Silva Reis). A disposizione: D’Oria, Sacenti, Varutti, Gori, Piantoni, Morelli, Silva Reis.
Allenatore: Esposito
LATINA: Martinuzzi, Toninelli, Toscano, Tortolano (32’st Ricciardi), Cafiero, Farina, Matute, Berardi, Andrade (29’st Bernardo), Giannusa, Pagliaroli. A disposizione: Costantino, Gasperini, Ricciardi, Carta, Zampaglione, Merito.
Allenatore: Sanderra
MARCATORI: 14’pt Farina; 21’pt Pisanu; 45’st Fogaroli

NOTE: Condizioni meteorologiche: temperatura gradevole. Condizioni del campo: buone. Angoli: 4-1. Ammonito: Fogaroli (P); Giannusa (L), Cafiero (L). Recupero 1’pt; 5’st. Spettatori 1464 per un incasso di 6.865 euro.

| via acprato.it