Prato salvo, ma che sofferenza!

Un gol di Napoli ad inizio ripresa consente al Prato di mantenere la categoria. Una partita molto complicata per i lanieri che nel finale hanno rischiato moltissimo.   Il Prato inizia subito in avanti alla ricerca del gol che gli consentirebbe di pareggiare lo svantaggio dell’andata.

I lanieri vanno alla conclusione con Pisanu, ma Ivanov è bravo a deviare in qualche modo. E’ sempre il Prato che cerca di sfondare la diga emiliana: Silva Reis va alla conclusione ben imbeccato da Pisanu, ma la palla termina a lato. La risposta del Piacenza è affidata a Giovi, Piani dà un bel pallone al compagno, che non riesce a metter paura a Layeni. Il Prato ci crede, Pisanu da fuori spara, il pallone si spegne sul fondo. Il Piacenza cerca di allentare la pressione toscana e torna a farsi vedere dalle parti di Layeni. Giovio di testa sfiora solo un pallone che poteva diventare pericolosissimo per Layeni e dagli sviluppi di un angolo Piccinni va a concludere senza inquadrare lo specchio. La gara non è bellissima e il tempo scorre inesorabile per i lanieri alla ricerca del vantaggio. Il finale di tempo non fa registrare nulla di importante, il Piacenza si fa vedere dalle parti di Layeni, che però non soffre e si va al riposo sullo 0-0. La ripresa si apre nel migliore dei modi per il Prato, Silva Rei riesce a liberarsi di Giorgi, il pallone arriva in qualche modo a Napoli che insacca il gol toscano. I biancoazzurri continuano ad attaccare ed ancora Napoli mette in apprensione la retroguardia biancorossa. Il Prato va vicinissimo al raddoppio, Ivanov è bravo a sventare la minaccia di Silva Reis e a mantenere il Piacenza in partita. Il Piacenza si rende pericoloso con un colpo di testa di Bombagi che non riesce a trovare la via della rete. Il Prato cerca di mettere in cassaforte il risultato, Silva Rei con un tiro sbilenco manda fuori abbondantemente e gli emiliani continuano a sperare. Il Piacenza a pochi minuti dal termine con Bini va vicinissimo al gol della beffa, il colpo di testa del giocatore emiliano è ottimo, ma Cavagna sulla linea sventa clamorosamente la minaccia. Il Prato soffre le pene dell’inferno nel finale concitatissimo del Lungo Bisenzio. Piccinni serve Volpe che solo all’ultimo si vede anticipare dalla difesa laniera. Il tempo sembra non scorrere per i ragazzi di Esposito, Benedetti calcia ma Ivanov para. L’ultima sofferenza è su un colpo di testa di Volpi sul quale Marchi non riesce a trovare il tocco vincente. Poi il fischio finale il Prato si salva e il Piacenza fa il doppio salto in basso dalla B alla C2.

Prato-Piacenza 1-0

Prato: Layeni, Dametto, De Agostini, Corvesi, Ghinassi, Lamma, Manucci, Cavagna (46′ s.t. Sacenti), Napoli (44′.s.t. Benedetti), Pisanu (28’s.t. Gazo), Silva Reis. A disp.: D’Oria, Varutti, Sacenti, Costantini, Morante. All.: Esposito.

Piacenza: Ivanov, Marchi, Bini, Giorgi, Visconti; Pani, Piccinni; Volpe, Bombagi (26′ s.t. Gavilan), Foglia (12′ s.t. Lussardi); Giovio. A disp.: Stocchi, Avogadri, Campagna, Silva, Rodriguez. All.: Monaco.

Reti: 2′ s.t. Napoli