“Oltre Un Secolo In Biancazzurro”

Edito da Geo Edizioni di Carlo Fontanelli, il libro è il prodotto di quasi 3 anni di lavoro. Fontanelli è stato già editore di moltissimi altri volumi che spaziano dal mondo dei Dilettanti passando per le raccolte della FIGC, fino alle squadre della Serie A. Nel libro, circa 350 pagine, la prefazione del Sindaco di Prato, Roberto Cenni, dell’Assessore allo Sport del Comune di Prato, Matteo Grazzini e del Presidente dell’Ac Prato, Andrea Toccafondi. Per ogni stagione dal 1908 ad oggi, saranno presenti: i tabellini completi, le foto di squadra, gli articoli di quotidiani nazionali e locali e le foto delle singole stagioni. Ai lati delle pagine in ordine alfabetico, infine, oltre 900 figurine dei quasi mille giocatori che hanno disputato almeno 1 presenza in prima squadra.
Hall Of Fame Ac Prato – Faranno parte della Hall of Fame Ac Prato i personaggi di spicco del calcio nazionale, che hanno segnato con il loro nome la storia biancazzurra.  Eccone alcuni:
  • – Enzo Bearzot: il Prato è stata l’unica squadra di club allenata.
  • – Ferruccio Valcareggi: per molti anni allenatore del Prato.
  • – Roberto e Christian Vieri: oltre ad Enzo e Massimiliano è l’unica famiglia Pratese presente in 4 generazioni con la maglia biancazzurra.
  • – Alessandro Diamanti: nato a Prato, cresciuto nel settore giovanile e protagonista di molte stagioni in biancazzurro prima di raggiungere il grande calcio.
  • – Michele De Agostini: figlio d’arte ed attuale capitano del Prato. Il padre Luigi ha calcato i campi della massima serie e giocato in Nazionale.
  • – Vincenzo Esposito: ex calciatore di Lazio, Atalanta, Cesena e mister vincente nella primavera dell’Inter, ma bandiera del Prato prima ed attuale allenatore con record di panchine.
  • – Marco Rossi: bomber del Cesena e del Parma di Sacchi e bandiera del Prato.
  • – Andrea Toccafondi: secondo Presidente più longevo del calcio professionistico italiano, secondo solo alla Famiglia Agnelli, ed attuale Presidente del Prato da 33 anni.
  • – Romano Taccola: capocannoniere del campionato Serie B 1963-64.
Criteri Di Scelta – I criteri di scelta si sono basati sulle presenze (dalle 150 in poi), sui gol fatti (dai 40 in poi) e sulla longevità (oltre i 20 anni di militanza). I nomi sopraccitati sono solo alcuni dei 50 personaggi presenti nella Hall Of Fame, che dal 15 dicembre al 6 gennaio sarà aperta al pubblico (con ingresso gratuito) nella splendida cornice del Cassero, il percorso delle mura cittadine (unico in Italia), che collegava l’allora Porta Fiorentina con il Castello dell’Imperatore.
Affissione Delle Foto – A partire dal 7 gennaio 2013, le foto dei 50 biancazzurri più importanti, saranno affisse nel tunnel che collega gli spogliatoi al terreno di gioco dello Stadio Lungobisenzio.