Il Siena ferma la capolista Juve. A Torino finisce 0-0

Dopo il derby di Firenze e il rinvio della sfida con il Catania, la Robur scende di nuovo in campo e lo fa allo Juventus Stadium, arena dell’ex allenatore Antonio Conte. Il tabellone alla fine segna 0-0: dopo 15 partite consecutive i torinesi non segnano tra le mura amiche, grazie all’ottima prova della retroguardia di Sannino e, ancora, a un super Pegolo. Per la seconda volta il Siena pareggia in casa della Vecchia Signora, che reclama per un rigore negato.

Per tentare l’impresa il tecnico bianconero torna al 4-4-2: la novità è l’impiego di Giorgi, all’esordio in maglia bianconera. Azzurra, per l’occasione.

La brutta partenza nel derby non ha da ripetersi e nel gelo di Torino il Siena spinge subito, al primo affondo avversario è capitan Vergassola ad allontanare la palla dall’area di Pegolo. Al 7′ Destro è bravissimo a stoppare, superare Barzagli e allungare, ma la conclusione è da dimenticare. Dall’altra parte Gazzi si oppone con il corpo alla conclusione di Vucinic. Al 12′ buon cross di De Ceglie, Vergassola anticipa Marchisio. Al 16′ Pegolo dice no alla botta dalla distanza di Vidal, al 17′ fuori di poco il sinistro di Destro. Al 20′ Vucinic, al centro dell’area, non riesce a coordinarsi e trasformare il buon cross di Lichtsteiner. E’ un bel Siena, compatto e veloce che si difende con ordine e tranquillità. Al 30′ De Ceglie serve Matri che non aggancia, ingannato dalla caduta di Rossettini, lesto a rialzarsi e spazzare via. Al 35′ su una palla perfetta di Pirlo, Lichtsteiner ha la palla giusta per l’1-0: ci prova al volo di sinistro, Pegolo alza sopra la traversa. Spinge la squadra di Conte. Al 38′ Pepe si infortuna, al suo posto Giaccherini. Al 42′ fuori la sparata di Vucinic. Al 44′ altissimo il tiro di prima dalla distanza di Vitiello.

Si riparte con gli stessi uomini. Mentre al 3′ Buffon rimedia senza patemi al liscio di Chiellini, al 6′ Pegolo non ha problemi sul colpo di testa di Vucinic, su cross di Lichtsteiner. Al 9′ provvidenziale Vergassola nel deviare l’esterno destro di Marchisio. Un minuto e Pegolo respinge bene il colpo di testa di Chiellini (a gioco comunque fermo per un fallo del difensore juventino). Accelera la Juve: al 13′ dopo un batti e ribatti in area libera Gazzi, al 14′ ancora il portiere della Robur si supera sulla punizione di Pirlo. Al 15′ deviata anche la girata di Vidal. Il Siena non riesce a uscire dalla propria area. Al 17′ protagonista ancora Pegolo che si oppone al colpo di testa di Matri. Mentre il Siena ha una buona opportunità prima con Giorgi poi con Gonzalez il cui traversone viene ribattuto, Terzi riesce a neutralizzare Matri in contropiede. Centrale al 23′ la conclusione di Vidal, nessun problema per Pegolo. A 26′ sul fondo l’incornata di Borriello. Al 29′ gran lavoro di Reginaldo che verticalizza per Gonzalez, Barzagli lo mette giù. Batte Brienza, Buffon sfiora quel tanto per deviare in angolo. Buon momento per la Robur. Al 34′ tra le braccia di Pegolo il tiro da lontano di Pirlo. Dall’altra parte nessun senese arriva sul bel traversone di Brienza. La Juve forza, ma la retroguardia della Robur di testa le prende tutte. Al 40′ Vergassola tocca con il braccio in area su un tiro di Chiellini, l’arbitro lascia proseguire, Gonzalez parte in velocità, ma uno contro uno, sbaglia. Al 43′ occasione incredibile per il Siena: Buffon non trattiene su Reginaldo, arriva Gazzi che in velocità sfiora il palo a porta vuota. La squadra di Sannino ci crede, ma è Giccherini che dall’altra parte non trova di un soffio lo specchio della porta.

Juventus-Siena 0-0

JUVENTUS (4-3-3): Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Chellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe (dal 38′ pt Giaccherini), Matri (dal 31′ st Quagliarella), Vucinic (dal 17′ st Borriello). All. Conte
A disp.: Storari, Bonucci, Marrone, Giaccherini, Del Piero, Quagliarella, Borriello
SIENA (4-4-2): Pegolo, Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Giorgi (dal 24′ st Reginaldo), Vergassola, Gazzi, Brienza; Destro (dal 28′ st Parravicini), Calaiò (dall’11’ st Gonzalez). All. Sannino
A disp.: Farelli, Contini, Rossi, D’Agostino, Parravicini, Reginaldo, Gonzalez
ARBITRO: Peruzzo di Schio (Petrell-De Luca/Guida)
AMMONITI: 27′ st Pegolo (S), 29′ st Barzagli (S), 38′ st Borriello (J), 47′ st Chiellini (J), 49′ st Parravicini (S)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: nessuno
ANGOLI: 9-3

Fonte: fedelissimo.it