Per il Siena vittoria pesante. Il Pescara è KO

Il gol di Valiani decide la sfida. Per gli ospiti rigore sbagliato da Vukusic. A fine match arrivano le dimissioni di mister Stroppa.

Tre punti determinanti. Un successo che vale doppio per un Siena che vince contro una diretta concorrente nella corsa per la salvezza. In tal senso, il gol di Valiani, nel primo tempo, è platino per mister Cosmi che si gode il pomeriggio felice nella città del Palio. Quanta fatica però. Il Pescara non molla fino all’ultimo secondo con Stroppa che si gioca, negli ultimi minuti, il tutto per tutto con 5 uomini ad attaccare. I padroni di casa si difendono bene passando da una difesa a 3 ad una a 4

Il risultato finale di 1-0 non racconta tutto. I 90 minuti del Franchi regalano tante emozioni con un Perin sugli scudi che dice no, in più occasioni, a Calaiò. Dall’altra parte, il duello è tra Quintero (eccellente a livello tecnico) e Pegolo. Il Pescara, assolutamente scoperto nel recupero, subisce due espulsioni e chiude in nove la contesa. I toscani, alla seconda vittoria in casa consecutiva dopo quella ottenuta contro il Genoa, guardano il campionato in modo diverso: a quota 10 (al netto della squalifica) si può affermare con certezza che questa squadra sta crescendo.

Il match
Si inizia con una sola sorpresa: nei padroni di casa non c’è Del Grosso sostituito da Rubin. Per il resto, solito dispositivo tattico: 3-4-2-1. Ritorno graditissimo quello di Rosina che cerca di ispirare, fin da subito, Calaiò. Stroppa punta sul solito dispositivo tattico. Il Siena, che fino ad allora aveva sprecato con Calaiò e con Rosina, riesce a portarsi avanti con un bel diagonale di Valiani. Gli ospiti non stanno a guardare e avrebbero l’occasione per pareggiare su un calcio di rigore. Sul dischetto va Vukusic ma Pegolo dice di no. Seconda frazione più tirata, squadre un po’ stanche. A ravvivarle ci pensano i due nuovi entrati: Sestu e Caprari. Ma è ancora Perin a dismostrarsi portiere di sicuro avvenire. Come detto, finisce così con il direttorte di gara che mostra il rosso a Capuano e Zanon.

Cosmi sorride e comincia ad intravedere un po’ di luce nella classifica. I tifosi del Siena sono con lui.