Il Siena spreca, il Cittadella vince

Pulzetti fallisce un rigore. Tante occasioni sciupate fino alla rete di Coralli che, con un colpo di testa, regala la vittoria ai padroni di casa e la quinta sconfitta stagionale ai toscani

Ecco la solita regola. La più antica di tutte. Quella che non ammette eccezioni. Chi sbaglia paga. Assapora il senso di questo vecchio adagio un Siena che interrompe la propria striscia positiva e lascia l’intera posta ad un’avversaria che non l’avrebbe meritata considerando soprattutto le diverse occasioni non sfruttate da Rosseti e soci.

Il commento di Beretta, su acsiena.it, non lascia spazio ai dubbi: “È un peccato perdere così, ma ai ragazzi non posso rimproverare niente, hanno dato il massimo”. Poi l’analisi del match: “Nel primo tempo dovevamo andare in vantaggio, abbiamo giocato sempre a calcio e a parte il rigore meritavamo il vantaggio. Poi nella ripresa il Cittadella ha chiuso tutto gli spazi e abbiamo commesso un errore fatale sull’unica loro occasione. Il gol è stato un duro colpo e non siamo riusciti a reagire”.

Sullo sfondo l’assenza di Rosina colpito da una sindrome influenzale. La sua fantasia e la sua qualità sono mancate tantissimo anche se questa sarà consegnata agli archivi come la partita in cui Pierobon, il saggio, è risultato il migliore in campo. Così è se vi pare recitava Pirandello.

Al Siena non resta che andare avanti meditando sugli errori commessi. Il Cittadella? Un tiro in porta, una rete. Massimo risultato con il minimo sforzo.

Tabellino
Cittadella: Pierobon, Pecorini (24′ st Colombo), Scaglia, Pellizzer, Donnarumma, Paolucci, Lora, Busellato (18′ st Jidayi), Alborno, Surraco, Djuric (15′ st Coralli). A disposizione: Fasolo, Gasparetto, Piscitella, Paulo, Di Donato, Pugliese. All. Foscarini.
Siena: Lamanna, Belmonte, Giacomazzi, Morero, Angelo, Valiani, Pulzetti (32′ st Rafa Jordà), Feddal (15′ st D’Agostino), Fabbrini (10′ st Vergassola), Rosseti, Spinazzola. A disposizione: Farelli, Matheu, Schiavone, Scapuzzi, Thomas, Cappelluzzo. All. Beretta.
Arbitro: Pinzani di Empoli (De Meo-Ceccarelli, Piccinini).
Rete: 31′ st Coralli.
Recupero: 1′ pt, 4′ st.
Ammonito: Feddal, Morero, Paolucci, Lora e Busellato per gioco falloso.
Note: al 27′ pt Pierobon para un calcio di rigore a Pulzetti.