Il pareggio con l’Arzanese è una buona strada per la salvezza

Con un ottimo primo tempo e una ripresa in sofferenza, il Tuttocuoiodi mister Massimiliano Alvini tiene botta e strappa un pareggio molto importante in casa dell’Arzanese.

I neroverdi nel secondo tempo devono sostituire Salzano e Colombo per infortunio. I padroni di casa pian piano prendono in mano le redini dell’incontro e nei minuti finali creano anche i presupposti per il vantaggio. Da evidenziare la parata salva risultato diBacci su Ripa (19’ st) e quella analoga di Fiory su Rosati (30’ st).

Domenica 8 giugno (ore 16, Stadio Libero Masini, Santa Croce sull’Arno) i campani saliranno in Toscana per il ritorno della finalissima play-off e al termine dei 90 minuti di gara, sapremo chi delle due contendenti il prossimo anno difenderà il posto conquistato in Serie C Unica.

Data l’assenza di Balde mister Alvini deve cambiare in mediana dove lancia davanti alla difesa Pane e Zane. Giannattasio e Salzano supportano sugli esterni; Ferrari e Colombo fanno coppia in avanti. In difesa sono confermati in blocco i quattro del doppio confronto con l’Aversa Normanna.

L’Arzanese appare quadrata ed impreziosita da elementi (su tutti bomber Ripa) di categoria superiore.

Nel primo tempo il Tuttocuoio gioca alla pari, ma sono i campani a rendersi più pericolosi. All’8’ Ripa lancia in qualche modo Sandomenico in verticale, il veloce esterno si accentra e dal limite mette di poco fuori alla sinistra di Bacci. Al 27’ rispondono i neroverdi direttamente da calcio piazzato, Colombo rimette per Ferrari e l’azione si conclude in un niente di fatto. I ritmi restano alti e la foga messa da ambo le squadre si trasforma in una lunga serie di cartellini gialli (alla fine del primo tempo saranno ben sei. La prima frazione si chiude con la palla messa fuori sotto porta da Ausiello (38’), il risultato non cambia e sullo 0 a 0 si va all’intervallo.

Il secondo tempo inizia con gli stessi interpreti d’inizio gara. Tredici minuti e Ferrari lascia il posto a Cherillo; altri quattro giri di orologio (17’) e Rosati subentra a Salzano per infortunio. L’Arzanese al 19’ riesce a sfondare per vie centrali e in un batter d’occhio Ripa si ritrova a tu per tu con Bacci che neutralizza con il corpo. Il buon momento dei padroni di casa è aiutato anche dall’uscita forzata al 25’ di Colombo per Rosati, ma il Tuttocuoio c’è e al 30’ costruisce la migliore palla gol del match: Cacelli va via a sinistra, Cherillo a centro area prolunga di testa per Rosati e la conclusione indirizzata al set, è alzata miracolosamente in corner da Fiory. Nel quarto d’ora finale l’Arzanese tenta l’assalto all’arma bianca, il fortino neroverde resiste senza troppi affanni e al triplice fischio i tifosi arrivati in Campania possono festeggiare con la squadra un ottimo risultato.

Il tabellino

ARZANESE–TUTTOCUOIO: 0-0 (Andata finale play-off Seconda Divisione girone B)

ARZANESE: Fiory, Pacini, Mora, Giannusa, Caso, Polverino, Mangiacasale, Ricci (37’ st Giacinti), Ripa, Sandomenico, Ausiello (28’ st Perna); a dis. Sollo, Palumbo, Calabrese, Improta, Rizzo. All. Marra.

TUTTOCUOIO: Bacci, Arvia, Cacelli, Pane, Colombini S, Falivena, Giannattasio, Zane, Ferrari (13’ st Cherillo), Colombo (25’ st Di Giuseppe), Salzano (17’ st Rosati); a dis. Pistolesi, Cardarelli, Colombini J, Di Giuseppe, Vecchio Teixeira. All. Alvini.

ARBITRO: Cifelli di Campobasso; primo assistente: Prenna di Molfetta; secondo assistente: Camillucci di Macerata; quarto uomo: Marini di Roma 1.
NOTE. Ammoniti: Ausiello, Cacelli, Mora, Salzano, Pane, Ricci, Rosari, Giacinti; angoli: (1-0) 6-3; recupero: 0’ e 5’.

da tuttocuio.com