Fiorentina grigia, a Cesena solo 0-0

Fiorentina che impatta a Cesena. Al Manuzzi termina 0-0, nonostante che i gigliati abbiano giocato per un quarto d’ora con un uomo in più (espulso Mutu). I romagnoli colpiscono due traverse. Dopo gli applausi e i saluti reciproci tra Mutu e i tifosi della Fiorentina a Cesena si inizia. I viola si fanno vivi subito con un tiro di Montolivo che non impensierisce Antonioli.

Il Cesena non punge e sempre su punizione la Fiorentina si fa viva con Jovetic, il pallone è deviato e termina in corner. Al 12′ El Tanque scarica il suo destro e Antonioli risponde con i pugni. La replica romagnola arriva sugli sviluppi di in calcio d’angolo: il pallone arriva tra i piedi di Ceccarelli che perde l’attimo per sparare verso la porta di Boruc, Natali colpisce la palla lontano, arriva Guana che al volo manda fuori. La risposta dei ragazzi di Sinisa non si fa attendere e ancora da angolo Natali salta più alto di testa, in spaccata Gamberini manda alto da pochi passi. Al 13′ il Cesena va vicino al gol, da lontanissimo Guana lascia partire un bolide, Boruc è superato e il pallone si stampa sulla traversa. Dopo un colpo di testa di Cerci che termina sopra la traversa, i bianconeri vanno a un passo dalla rete: Ceccarelli calcia fortissimo in diagonale e Boruc è bravo a respingere. Di rimessa la Fiorentina si riaffaccia nuovamente dalle parti di Antonioli: Silva dà per Cerci che all’ultimo è anticipato dai difensori romagnoli. La ripresa si apre con un pallonetto di Jovetic che non sorprende Antonioli. Dall’altra parte c’è Mutu calcia bene e Boruc è costretto alla deviazione in angolo. Ancora una volta trema la traversa di Boruc: Candreva va al tiro, deviazione di Berhami e palla che incoccia la traversa. Il match è noioso, davanti la Fiorentina non incide e il Cesena controlla e riparte. Eder trova lo spiraglio giusto, ancora una deviazione e palla in angolo. I romagnoli prendono coraggio, Mutu si libera bene e va al tiro, pallone che si impenna e termina la sua corsa alto sopra la traversa. Un cross deviato di Jovetic per poco non sorprende Antonioli. Il Montenegrino al 25′ ci riprova, grande destro da fuori e pallone che finisce alto. Il fenomeno ha l’occasionissima un minuto più tardi. Il numero dieci, ex di turno” si libera di Cassani e Berhami e si presenta davanti a Boruc, il suo diagonale è sbilenco e termina abbondantemente a lato. Nemmeno il tempo di rifiatare che Mutu si fa espellere per una manata a Cassani. Le emozioni si susseguono: Guana spara ancora da lontano Boruc respinge male e sul pallone si avventa Eder, il polacco esce e salva, ma tutto era vanificato dalla bandierina alzata del collaboratore di Russo. La superiorità numerica non sembra giovare ai viola che sono pericolosi a sei dal termini: Cerci mette nel mezzo, in spaccata arriva Silva pallone che esce sul fondo. Pasqual ha sui piedi la palla del vantaggio, il tiro è forte, ma la palla è deviata da Antonioli. Poi dopo tre minuti di recupero un punticino, mesto, ma meglio che niente.

 

Cesena-Fiorentina 0-0

Cesena:Antonioli, Ceccarelli (45′ s.t. Ricci), Von Bergen, Rodriguez, Lauro; Parolo, Guana, Candreva; Ghezzal (38′ s.t. Livaja); Mutu, Eder. A disp: Ravaglia, Rossi, Djokovic, Meza Colli, Malonga. All: Giampaolo.
Fiorentina: Boruc, Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Montolivo (31’st Ljajic), Behrami, Lazzari (20’st Munari); Cerci, Silva, Jovetic. A disp: Neto, De Silvestri, Nastasic, Kharja, Romulo. All: Mihajlovic.

Arbitro: Russo di Nola coad. da Preti e Vuoto. 4° Ufficiale: Guida.

Note: ammoniti: Ghezzal, Montolivo, Cassani, Ljajic, Munari. Espulsi: Mutu.