Effetto Delio, al Franchi il Milan non passa

Freddo e umido al Franchi per la prima di Delio Rossi. Festa all’ingresso in campo del neoallenatore gigliato. La gara è subito avvincente, Milan che attacca e Fiorentina ben disposta in campo che si copre e tenta veloci ripartenze. Dopo un pasticcio tra Munari e Montolivo, nasce la prima occasione per il Milan Robinho e Ibra sono bravi a smarcare Seedorf, il cui tiro è sbilenco e finisce abbondantemente fuori. Dall’altra parte Abbiati riposa e da segnalare solo una conclusione di Lazzari senza pretese. Al 19′ il Milan con Seedorf passerebbe, ma Di Fiore segnala offside e si continua. La Fiorentina balbetta in avanti, i rossoneri spingono, Ibra tenta il colpo dello scorpione, ma la palla finisce alta. La squadra di Allegri fa gioco, Robinho mette nel mezzo, salta Aquilani, ma la palla termina alta. Il finale di tempo presenta sempre lo stesso canovaccio, Milan che controlla, Fiorentina che stenta, Aquilani va al tiro, ma nulla di fatto. La prima occasione vera dei viola è al 40′ esatto: Cerci serve nel mezzo, batti e ribatti e pallone che perviene a Gila tiro al volo e palla che termina alta. Robinho è sempre pericoloso, grande botta che sfila di poco a lato e Boruc è salvo. Nella ripresa Delio Rossi manda in campo El Tanque al posto di Cerci. Il Milan ricomincia ad attaccare, Nocerino spara dal limite al volo, pallone che si perde di un niente sul fondo. Montolivo calcia a salve dal limite, il Franchi applaude ironicamente. La gara perde d’intensità rispetto al primo tempo. I viola appaiono più aggressivi, ma il problema resta davanti dove si stenta molto. Un cross di Pasqual per poco non inganna Abbiati, il Franchi trascina i gigliati in una gara difficile ma combattuta pallone su pallone. Ancora un bolide di Pasqual sibila vicinissimo al palo sinistro della porta milanista. Pato al 32′ fa tremare la Firenze viola, il papero entra in area e calcia Boruc devia sul palo interno e pallone che esce, Ibra rimette nel mezzo Emanuelson a botta sicura calcia, ma il portiere polacco gli sbarra la strada. Il finale è al batticuore, Pato per poco non beffa tutti, ma Boruc ci mette una pezza. Poi ancora confusione e il triplice fischio. Il Milan non passa.

Fiorentina – Milan 0-0

Fiorentina: Boruc, De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual; Munari (17’st Kharja), Montolivo, Behrami; Lazzari; Cerci (1’st Silva), Gilardino. A disp. Neto, Babacar, Silva, Kharja, Salifu, Camporese, Romulo. All. Rossi

Milan: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini, Aquilani, Ambrosini, Nocerino; Seedorf (27’st Emanuelson); Ibrahimovic, Robinho (7’st Pato). A disp. RRoma, Van Bommel, Pato, Inzaghi F, Bonera, Emanuelson, Yepes. All.

Arbitro: Sig. Mazzoleni

Note: Ammoniti Behrami