Fiorentina, a Cagliari 0-0 e tanti sbadigli

La Fiorentina pareggia a Cagliari 0-0 a termine di una gara bruttissima. I viola senza punte di ruolo e privi di Jovetic giocano una partita badando al sodo. Pochi tiri in porta e difesa ben coperta. Alla fine il fortino regge bene e il Cagliari è bloccato. Adesso una settimana per riorganizzare le idee in vista del derby con un Amauri in più.

A Cagliari si parte con mezz’ora di ritardo per la protesta dei lavoratori dell’Alcoa. Delio Rossi gioca senza punte, fuori Cerci per scelta e Jo-Jo per infortunio, davanti ci sono Lazzari e Ljajic. I viola, in maglia gialla, cercano di fare gioco, Pasqual dà dentro per Lazzari, che è anticipato dalla difesa sarda. Dall’angolo va al cross Ljajic e Aagazzi è messo in difficoltà. Il Cagliari risponde con un’occasionissima, Pisano va al cross e Cossu di testa tutto solo spara contro Boruc, che salva letteralmente la porta gigliata. La Fiorentina gioca malino, davanti Berhami non ci arriva su un buon pallone, ma dietro si soffre con Ibarbo, che salta Boruc e mette nel mezzo un pallone sventato all’ultimo da Natali. Cossu da lontanissimo al 25′ lascia partire un tiro al giro che passa di poco lontano al sette. La partita lascia a desiderare, Larrivey calcia piano e Boruc abbranca. Il finale di tempo vede un ritorno improvviso della Fiorentina: Cassani va vicino al bersaglio grosso e poco dopo è Lazzari ad impegnare Agazzi. Prima del riposo Montolivo ha sui piedi il pallone buono, ma calcia altissimo. La ripresa si apre con un tiro di Nainggolan che termina fuori. La Fiorentina si limita a difendere, Ibarbo mette nel mezzo e Cassani chiude sull’accorrente Cossu. La partita della Fiorentina è ai limiti della decenza. Davanti impalpabili, meglio logicamente dietro. I problemi offensivi della Fiorentina sono riassunti in un tiro altissimo di Berhami. Nel finale il Cagliari torna a farsi vivo, Naingollan calcia forte senza trovare il bersaglio grosso, poi più niente e il triplice fischio che sancisce l’ennesimo pareggino viola.

 Cagliari – Fiorentina 0-0

Cagliari: Agazzi, Nainggolan, Cossu, Larrivey (29’st El Kabhir), Astori, Pisano, Ekdal (40’st Conti), Canini, Ibarbo, Dessena, Agostini. A disp.: Avramov, Gozzi, Ribeiro, Perico, Ceppelini. All. Ballardini

Fiorentina: Boruc, Gamberini, Natali, Nastasic, Cassani, Salifu (12’st Munari), Montolivo, Lazzari, Ljajic (19’st Acosty), Pasqual (45’st Vargas), Behrami. A disp.: Neto, De Silvestri, Camporese, Romulo. All Delio Rossi

Arbitro:Gervasoni di Mantova

Note: ammoniti: 17’pt Salifu (F), 32’pt Cassani (F), 42’pt Nastasic (F), 35’st El Kabhir (C), 35’st Natali (F), 38’st Munari (F), 38’st Cossù (C)

,