Fiorentina – Bologna 1-0, le pagelle viola

Uomo partita manco a dirlo Stevan Jovetic. Ma è ottima la partita di tutta la squadra che giocando un bel calcio porta a casa tre punti importanti. Positivo anche il debutto di Savic alla sua prima di A.

Le pagelle della Fiorentina:

VIVIANO 6 Sembra un’altra giornata senza pensieri, poi alla fine del primo tempo Diamanti gli scalda i guantoni su punizione. La risposta è da applausi.

RONCAGLIA 6 Mastino di difesa, morde le gambe degli avversari. Orsato lo richiama all’ordine con un cartellino giallo.

TOMOVIC 6,5 Incredibile come nessuno abbia mai negli anni valorizzato questo difensore. Attento, puntuale nelle chiusure, ordinato nei disimpegni. E sfiora pure la rete. Per ora sopra tutte le aspettative.

SAVIC 6 Entra in campo con la giusta mentalità e concentrazione. Gioca con semplicità e senza strafare nella sua prima in serie A. Debutto positivo.

CASSANI 6,5 Vince il duello con Morleo ai punti, costringendo Pioli alla sostituzione del terzino rossoblu. Sfiora il raddoppio con un piattone al volo che si spegne a lato. Esce anzitempo per i crampi.

Dal 38’ st CUADRADO sv Dieci minuti per tenere alta la pressione sulla fascia destra.

OLIVERA 6,5 Montella lo rispolvera nell’inedito ruolo di centrocampista davanti alla difesa e i risultati sembrano positivi. L’esperienza lo aiuta giocando con naturalezza e dimostrando capacità di adattamento.

Dal 30’ st MIGLIACCIO 6 Che temperamento. Appena entrato in campo fa capire chi comanda a centrocampo. Peccato che l’arbitro non sia d’accordo e l’ammonisca.

M.FERNANDEZ 6 Entrato in punta di piedi negli undici titolari sfodera una prestazione di qualità con bei passaggi, tocchi di prima e giocate di chi sa dare del tu al pallone.

B.VALERO 6,5 Fraseggia a centrocampo con grande facilità. Non c’è che dire si conferma un ottimo acquisto strappato alla Liga spagnola. Fallisce l’occasione per il primo gol in Serie A ostacolandosi con Jovetic.

PASQUAL 6,5 Costringe Garics alla difensiva. Attacca e difende con grande intensità. Inesauribile.

TONI 6 Subito preso di mira dai marcatori rossoblu, fa a sportellate per tenere alta la squadra. Insacca pure in rete ma è in fuorigioco.

Dal 19’ st EL HAMDAOUI 6 Grande fermento intorno all’ex Ajax, i movimenti ci sono la tecnica anche; manca solo la rete della consacrazione

JOVETIC 6,5 I colpi della Fiorentina portano quasi sempre la sua firma. Rapace nell’arpionare la palla con cui trafigge un sorpreso Agliardi.

All. MONTELLA 7 Passaggi di prima, palla a terra. E’ proprio un piacere vedere la Fiorentina giocare così. Annulla le fonti di gioco del Bologna e ottimizza al massimo la prima vera occasione da goal.

Le pagelle del Bologna:

Bologna: Agliardi 6,5 , Carvalho 5,5, Natali 6 (23′ st Sorensen 6), Cherubin 5, Garics 5, Pazienza 5, Taider 5, Morleo 5,5 (13′ st Acquafresca 5), Kone 5, Diamanti 5,5 (33′ st Gabbiadini sv), Gilardino 5. All. Pioli 5