Il Museo Viola per il 2013: Bambini Viola e Almanacco Fiorentina

ACF Fiorentina presenta i nuovi prodotti editoriali del Museo Viola che chiude l’annata 2012 con due magnifici prodotti culturali dedicati alla gloriosa storia viola: BAMBINI VIOLA e ALMANACCO FIORENTINA 2013.

Il primo è il racconto dei quasi novanta anni di storia della Fiorentina creato per i bimbi delle scuole elementari con illustrazioni immagini, notazione storiche, personaggi e quiz dal Collegio Didattica della Commissione Storia del Museo Fiorentina. L’opera s’intitola BAMBINI VIOLA – COME EDUCARE TUO FIGLIO ALLA CORRETTA FEDE CALCISTICA – ed è la novità editoriale illustrata da Francesco Petracchi, scritta da Paolo Mugnai, Barbara Conti, Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, David Bini e Massimo Cecchi e realizzata graficamente da Daniela Rota ed Alessandro Luzzi.

Maglie di Firenze 1926 Il secondo volume, l’ALMANACCO FIORENTINA 2013, è la meravigliosa e consueta creatura realizzata dalla Commissione Storia che narra le vicende della stagione viola 2011/2012 e presenta quella attualmente in corso. L’Almanacco rappresenta la Storia ufficiale del Club di Firenze. La Commissione Progetti presieduta dall’Architetto Alessandro Luzzi – con i suoi collegi Comunicazione ed Edizione, guidati da Daniela Rota e Barbara Conti – ha poi magistralmente vestito di eleganti abiti la creatura partorita da Andrea Claudio Galluzzo, David Bini, Massimo Cecchi, Mario Tenerani, Roberto Vinciguerra, Massimo Milani, Riccardo Fattori, Paolo Mugnai, Matteo Angiolini, Gianfranco Lottini, Francesco Brotini, Salvatore Cirmi e Stefano Borgi. L’edizione di quest’anno è stata ulteriormente arricchita di informazioni, statistiche, articoli ed immagini: si parte con la nostalgica rivisitazione di un vecchio annuario – quest’anno incentrata su quello che celebrò il primo tricolore viola – e di un interessante approfondimento collezionistico sui tagliandi di ingresso della medesima stagione. Il doveroso ringraziamento va a CGE Fotogiornalismo che ha donato tutte le bellissime immagini che impreziosiscono il volume, a Erredi Grafiche che ha stampato l’edizione e a Foto Locchi. I due volumi sono acquistabili in libreria ed in edicola al prezzo di 9,90 euro.