È maledizione Roma. Fiorentina al palo come in Coppa

La Roma è la bestia nera di Montella. Come in Coppa Italia si salva con i legni (due stavolta) e una parata salva risultato al novantesimo per colpire nel primo minuto di recupero al primo tiro nello specchio della porta. Fa malissimo, la Fiorentina eppure non aveva demeritato.

Prima occasione è giallorossa, punizione di Totti al terzo con Viviano che respinge di pugno. Al sesto replica con un destro piazzato dal limite Jovetic. Tensione per un’altra punizione dal limite sui piedi di Totti, la sfera finisce però alla retroguardia viola. È la Roma a fare maggiormente possesso di palla in questo frangente, inusuale a vedersi in questa stagione al Franchi. Al ventesimo guizzo dei gigliati, palla spizzicata da Jovetic per Cuadrado che lascia Borja al tiro che però viene respinto. Spinge la Roma comunque con la Fiorentina che tenta le ripartenze, anche se la squadra di Andreazzoli è brava a pressare e chiudere gli spazi agli esterni. Parte in contropiede anche la squadra romana, al 27′ Viviano in tuffo su Osvaldo. Ribaltamento di fronte, la prima galoppata sulla destra di Cuadrado finisce sull’esterno della rete.
Al 29′ scontro di Lobont con Rodriguez sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, il portiere rimane a terra mentre Jovetic segna ad azione ferma. L’infortunio blocca a lungo la partita anche se alla fine l’ex viola torna tra i pali. A provarci tra i toscani è ancora Cuadrado, diagonale sul fondo alla ripresa del gioco.
Al 37′ viola vicino al vantaggio,Jovetic crede in un contrasto in area,tiene la palla sul sinistro e trova la respinta di Lobont che finisce sul palo.
Al 45′ ancora Fiorentina, su calcio piazzato ci prova Pasqual ma la palla ribatte su Jovetic prima e un difensore poi.
La squadra di Montella chiude riconquistando spazi e possesso di palla. Prima del riposo,complice il lungo recupero, c’è spazio ancora per una punizione: Ljaijc mette alto. 0-0.

20130504-223948.jpgLa ripresa inizia con Jovetic che spizzica di testa in area con Goicoechea – entrato in sostituzione di Lobont,ndr – salvato alle spalle da un difensore. Al quarto ci prova Aquilani di destro, altissimo.
Al decimo applausi per Ljaijic che sulla sinistra riesce a tenere palla sulla sinistra per quaranta metri prima di arrivare a lambire l’incrocio dei pali con un destro insidioso dal limite. Un minuto più tardi prova il destro anche Jovetic, palla a lato. Palla deliziosa di Borja Valero al limite per il 22 serbo, il destro di Ljajic costringe il portiere giallorosso a superarsi in tuffo. Trenta secondi, è il turno di Pizarro che sfiora il palo sinistro di destro. Ma è un minuto tutto viola, Aquilani nell’uno contro uno con Goicoecchea trova solo uno sfortunato angolo. Il palo alla sinistra del portiere romano viene ancora lambito al 17′, la punizione dai trenta metri di Cuadrado sfila rasoterra.
A metà ripresa intanto Montella cambia pelle alla Fiorentina, fuori Jovetic e Aquilani per Mati Fernandez e Luca Toni. Intanto ci provano ancora i padroni di casa, la soluzione è sempre quella che vede arrivare al tiro dal limite: al 28′ Borja Valero mira il solito palo dove l’estremo giallorosso si tuffa a salvare anche se Mazzoleni non vede il tocco per il successivo corner.
La Roma si vede, per la prima volta, in contropiede alla mezzora quando la retroguardia toscana deve andare a chiudere su un’azione prolungata. Proteste al 31′ per un mani in area reclamato dalla Fiorentina, palla in angolo. Altro contropiede con Osvaldo, l’ultimo tocco di Tomovic però salva davanti a Viviano.
Più pericoloso nell’azione successiva, il destro di Osvaldo termina a lato. Al 37′ ci prova Toni di testa, palla però in presa alta facile.
Forcing finale viola, le forze sembrano però calare sul terreno del Franchi. Allo scadere arriva l’illusione del gol, gran destro di Pizarro ma Goicoechea ha il palo salvarlo nuovamente dal gol del vantaggio. Ma la beffa è nel recupero, primo tiro in porta della ripresa con Osvaldo e vittoria Rma.