Un gol di Toni riporta la Fiorentina in Europa

Nell’ultima partita al Franchi della stagione, la Fiorentina ottiene tre punti consolidando il quarto posto. La Fiorentina parte subito forte ma il gol arriva solo al 40′ del primo tempo. La ripresa si apre con un improvviso diluvio che accompagnerà le due squadre per tutto il secondo tempo.

Fiorentina PalermoNell’ultima casalinga di fronte al proprio pubblico la Fiorentina ottiene altri tre punti contro il Palermo che consolidano ulteriormente il piazzamento per l’Europa League. E’ la Fiorentina a partire subito forte e al quinto sfiora la rete in due occasioni; prima con un colpo di testa di Toni, poi con un tiro a girare di Jovetic; ma Sorrentino è strepitoso a neutralizzare. La reazione dei rosanero non tarda ad arrivare e tra l’8’ e il 17’ si contano ben quattro occasioni del Palermo con due colpi di testa di Munoz e due tiri di Kurtic. Al 23’ è Mati Fernandez a cercare il primo gol in maglia viola con un rasoiata che Sorrentino neutralizza. Passano sette minuti e ci prova Jovetic, ma è ancora il numero uno rosanero ad avere la meglio. E’ una grandissima giocata al 40’ di B. Valero a rompere gli equilibri, l’ex Villareal taglia la difesa del Palermo con un passaggio per Cuadrado. L’esterno viola mette al centro per Toni che è il più svelto ad infilare. Sul finire del primo tempo il Palermo va vicino al pareggio con un tiro di Hernandez a fin di palo.

La ripresa si apre con un improvviso nubifragio. In un campo che sembra una piscina è ancora la Fiorentina a comandare il gioco e ad andare alla conclusione con Jovetic, B valero e Toni. Al 17’ è il neo entrato Viola che prova a sorprendere Viviano; pronta la risposta del portiere gigliato. Subito dopo è Toni a sprecare un colpo di testa nelle braccia di Sorrentino. Nel finale un occasione per parte; prima un contropiede di Cuadrado avrebbe meritato miglior fortuna, poi una punizione di Miccoli si spegne sul fondo. La Fiorentina saluta il proprio pubblico con una vittoria, in attesa dell’ultima partita di campionato a Pescara.

Fiorentina (3-5-2): Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Savic (28′ st Hegazi), Cuadrado, M. Fernandez, Pizarro, B. Valero (38′ st Romulo), Pasqual, Toni (27′ st Migliaccio), Jovetic. All. Montella

Palermo (3-5-2): Sorrentino, Muñoz, Donati, Von Bergen, Morganella, Rios (13′ st Viola), Faurlin (39′ st Sanseverino), Kurtic, Garcia, Hernandez (18′ st Miccoli), Dybala. All. Sannino

Arbitro: Sig. Damato

Marcatori: 41′ Toni (F)

Ammoniti: Savic (F), Faurlin, Kurtic, Garcia, Viola (P)