Fiorentina – Parma, le statistiche

I viola affrontano il Parma allo stadio Franchi per la ventinovesima volta. I precedenti sono a favore della Fiorentina vincitrice 14 volte. Numerosi gli ex tra le due squadre: 2 nella Fiorentina, ben 8 tra i gialloblu.

Fiorentina-ParmaFiorentina Parma che si giocherà stasera allo stadio Franchi concluderà la sesta giornata della Serie A Tim. I viola tornano a Firenze dopo la sconfitta di San Siro contro l’Inter, il Parma invece sbarca in Toscana forte della vittoria casalinga contro l’Atalanta.

Ventotto sono le partite giocate a Firenze tra i due club; quattordici le vittorie della Fiorentina, sette i pareggi, e sette le vittorie del Parma. Il bilancio totale dei confronti tra le due squadre a Firenze e a Parma vede 22 vittorie per i gigliati, 19 pareggi, e 16 vittorie degli emiliani.

Lo scorso anno il confronto finì con una vittoria della Fiorentina che s’impose con le reti di Toni e Jovetic. L’ultimo “colpaccio” esterno dei gialloblu a Firenze risale alla stagione 2009-10 in cui il Parma s’impose per 3 a 2.

Donadoni e Montella s’incontrano per la quarta volta. Nelle precedenti tre partite: 1 vittoria di Montella e 3 pareggi.

Numerosi gli ex tra le due squadre. Nella Fiorentina Lupatelli e Rossi hanno vestito la maglia del Parma. Tra i gialloblu: Cassani, Lucarelli, Felipe, Marchionni, Amauri, Valdes, Gobbi e Munari.