Fiorentina-Cagliari 1-1, le pagelle dell’anticipo di Serie A

Gara non brillante dei viola, tra i migliori Borja Valero che rompe gli equilibri.

Ci pensa Pinilla a rimettere in partita il suo Cagliari entrando dalla panchina. 

Stadio Artemio Franchi, la Curva Ferrovia vista dalla tribunaFIORENTINA:

NETO 6 Sicuro e attento nell’ordinaria amministrazione e non è poca cosa.

RONCAGLIA 6 Ibarbo è una spina nel fianco. Deve usare le maniere forti per contrastarlo.

GONZALO 5,5  A lui e Roncaglia tocca Ibarbo. Sfida tutta  Sud americana. Nell’azione del pareggio rimane troppo piantato facendosi anticipare da Pinilla.

TOMOVIC 6 Si piazza su Sau annullandolo.

PASQUAL 6,5 L’infortunio in nazionale non lo blocca. E’ sempre lui a macinare Km sulla fascia e a mettere palloni in mezzo.

B VALERO 7 Aspetti Rossi o Gomez, e invece è lo spagnolo a sbloccare l’equilibrio, con un colpo di testa ad anticipare Agazzi. Gol con doppia dedica: al secondo figlio in arrivo e al viola Hegazy di nuovo ko per un brutto infortunio .

AMBROSINI 6,5 Nel ruolo vice Pizarro non demerita.

AQUILANI 6 La tecnica questa volta non ha la meglio. Murru e Nainggolan lo “ingabbiano”.

CUADRADO 6 I rossoblu gli riservano un “trattamento speciale”, all’ennesimo scontro di gioco, in particolare con Nainggolan, è costretto a gettare la spugna.

  • Dal 28’ pt JOAQUIN 5 Si fa apprezzare solo per un paio di serpentine. Montella non è contento e lo richiama in panchina. Bocciatura?
  • Dal 24’ st PIZARRO 5 Il suo ingresso sembra portare fortuna, la squadra si ritrova , palleggia come sa fare, e passa in vantaggio. Nel finale la beffa: una parola di troppo  in un attimo il giallo e il rosso, e il tunnel degli spogliatoi prima del 90’.

ROSSI 6 Meglio di Gomez. Quando parte in contropiede il Cagliari lo raddoppia se non triplica. Sfiora il gol con una punizione deviata in angolo da Agazzi.

GOMEZ 5,5 Alla prima occasione, dopo una manciata di minuti del secondo tempo, spara alto e s’infortuna dopo uno scontro con Agazzi. Sfortunato.

  • Dal 5’ st IAKOVENKO 5 Debutto in serie A. Quaranta minuti a disposizione per farsi consocere. Si vede solo nel finale quando è colpito duro dalla retroguardia sarda.

CAGLIARI:

Pizarro

Pizarro

AGAZZI 6 Impeccabile sino al gol subito in cui appare un po’ incerto. Qualche minuto prima si supera per deviare in angolo una punizione di Pepito Rossi.

PERICO 6 Partita attenta, bravo nel raddoppio che annulla un possibile contropiede di Rossi.

ROSSETTINI 6 Quando c’è spazzare non si fa problemi.

ASTORI 6,5 Fa a sportellate con l’attacco viola. Svetta di testa sulle palle aeree. Il migliore della retroguardia rossoblu.

MURRU 6,5 Nonostante la giovanissima età sfodera una prestazione di carattere da far invidia a giocatori più navigati.

COSSU 6 Inizia a destra per poi spostarsi al centro dietro Ibarbo e Sau. E’ proprio in questa posizione che crea i maggiori pericoli con i continui falli che guadagna.

  • Dal 19’ st PINILLA 6,5  Alla prima occasione non perdona; colpo di testa e gol. Rimane il dubbio, però, del fuorigioco non visto.

DESSENA 6 Dopo una decina di minuti s’incrocia di ruolo con Cossu e cerca di stoppare le uscite di Pasqual con un occhio anche a Gomez.

  • Dal 29’ st CABRERA SV  Gettato nella mischia per riagguantare il pareggio.

CONTI 6 E’ lui il fulcro del gioco. Il punto di riferimento dei compagni. Gioca a memoria in ogni angolo del Franchi.

NAINGGOLAN 6,5 L’ultimo dei mohicani. Si da un gran da fare in mezzo al campo. Corre e lotta su ogni pallone. Potrebbe anche segnare ma la mira non è delle migliori.

SAU 5 Si vede poco. Tomovic lo controlla passo dopo passo.

  • Dal 44’ st EKDAL SV

IBARBO 6 Meglio di Sau, con le sue giocate, i cambi di passo e la facilità di driibbling crea un po’ di scompiglio.