La Zona Cesarini costa una vittoria alla Fiorentina, il Parma ringrazia

Serata nera per i viola che inizia male e finisce male. Sotto di una rete nel recupero del primo tempo, pareggia e passa in vantaggio per essere raggiunta all’ultimo secondo (letterale) dell’incontro con un colpo di testa di Gobbi  che fredda un Franchi che aveva accompagnato una rimonta a tratti pure incredibile. Poteva essere la serata della rinascita di Vargas (autore di una rete strepitosa), verrà ricordata per la colossale dormita difensiva che fa gettare al vento altri due punti dopo quelli di San Siro.

Partono bene gli emiliani, al quinto su una ribattuta di Neto – su un tiro dal limite dell’ex Cassani – Palladino ha una buona palla in area ma il suo tiro viene letteralmente stoppato da un difensore.
Gioca meglio la squadra di Pioli, i viola tentano due sortite che però ne’ Borja prima ne’ Rossi poi riescono a concretizzare.

Fiorentina-Parma18′, punizione di Borja per la testa di Savic che mette alto. L’azione successiva vede Parolo, che sembrava in evidente posizione di fuorigioco, si trova a tu per tu con Neto ma non riesce a girarsi sul lancio lungo. Al 21′ Aquilani tenta una sforbiciata in area per intercettare una palla vagante, ma la sfera finisce a lato. Proteste nell’azione successiva, lo stesso Aquilani in corsa cade in area: l’arbitro Massa però indica di proseguire, fa bene visto che era un contatto spalla contro spalla. E’ un buon momento per la Fiorentina, cross dalla destra e Wolski di testa mette a fil di palo.

Ad andare vicinissimo al vantaggio invece è ancora Palladino, su una ribattuta di testa si trova il colpo sicuro dagli undici metri ma Neto mantiene la posizione e respinge in due tempi la bordata ravvicinata. Ancora Neto su Cassano da fuori, ma la gara non prende velocità.

Al 35′ l’ennesima sostituzione forzata che caratterizza questo sfortunato inizio di stagione di mister Montella: esce Rossi – precauzione dopo uno scatto doloroso – per Rebic al suo esordio in A nella settimana della convocazione con la nazionale croata. La Dea Bendata però non ha occhi per la Fiorentina, anzi nel minuto di recupero della prima frazione arriva una beffarda deviazione che mette la palla alle spalle di Neto: 0-1 con un tiro di Gargano che è andato in rete solo grazie al tocco di Gonzalo Rodriguez.

Mario Ciuffi con MontellaLa ripresa parte con un rientro, Vargas sostituisce Wolski tra gli appalausi che si riservano a un vecchio amore. Parte forte la Fiorentina, il Parma cerca il contropiede. E’ un predominio sterile quello viola: sulla sinistra Vargas crea tantissimo, ma al momento del tiro i giocatori viola sembrano mancare l’appuntamento. Non colpisce Pizarro, non è pronto Rebic; sembra mancare quella fantasia che invece trova Alonso al quarto d’ora con un’azione personale sulla sinistra che Mirante interrompe con un intervento d’istinto che toglie dal sacco il diagonale del possibile pareggio viola.

E’ Gonzalo Rodriguez a far esplodere un Franchi in sofferenza: minuto 19, angolo dalla sinistra e il difensore come in passato è il più veloce di testa in area. Uno a uno, sofferto ma meritato. I viola giocano più avanti, manca il guizzo e Montella al 28′ prova Cuadrado al posto di Roncaglia per vincere la partita.
Al 33′ però accade l’incredibile:  Pizarro entra in area sulla sinistra e centra per Vargas che alza il pallone di petto e con un gran sinistro al volo in girata insacca a fil di palo alla destra di Mirante. Un vero e proprio EUROGOL che manda in estasi il pubblico di Firenze. Non succede niente fino al 92′, ultimo secondo di gioco e un cross dalla destra trova Gobbi libero per il 2-2. Stadio ammutolito, probabilmente anche Montella.

FIORENTINA – PARMA 2-2

FIORENTINA: Neto, Roncaglia (73′ Cuadrado), Gonzalo, Savic, Alonso, Pizarro, Aquilani,Borja Valero, Joaquin, Wolski (46′ Vargas), Rossi (35′ Rebic). All. Montella. (Munua, Compper, Bakic, Rebic, Cuadrado, Matias Fernandez, Vecino, Ambrosini, Matos, Tomovic, Vargas, Ilicic)

PARMA: Mirante, Cassani, Gargano, Lucarelli, Biabiany, Parolo, Gobbi, Palladino (65′ Sansone), Felipe, Marchionni, Cassano (73′ Rosi). All. Donadoni (Pavarini, Bajza, Mesbah, Valdes, Okaka, Sansone, Mendes, Munari, Benalouane, Aquah, Rosi)

ARBITRO: sig. Massa di Imperia

RETI: 45′ +1′ Gargano, 64′ Gonzalo, 77’Vargas, 90+2′ Gobbi

NOTE: Ammoniti: Marchionni, Aquilani, Lucarelli, Pizarro, Gonzalo