Fiorentina – Bologna, i numeri

Archiviata la vittoria di Europa League, la Fiorentina è concentrata al Derby dell’appennino  di domani contro il Bologna. Entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta di campionato. Per i rossoblu obiettivo punti – salvezza, i viola invece cercheranno la vittoria per la scalata Champions.

Fiorentina-Bologna-300x191Fiorentina e Bologna s’incontrano in serie A al Franchi per la 63′ volta. Nelle precedenti 62 partite sono 33 le vittorie viola contro le 13 del Bologna, 16 invece i pareggi.

Lo scorso anno i viola s’imposero per 1-0 grazie ad una rete di Jovetic. L’ultima vittoria rossoblu a Firenze risale alla stagione 2009-10 in cui Gimenez e Di Vaio fissarono il risultato per 2-1, inutile il gol di Mutu.

Quattro sono i precedenti tra Montella e il Bologna. Tre sconfitte del tecnico viola, di cui due sulla panchina del Catania, e una vittoria rossoblu. Sono cinque invece gli scontri tra i due tecnici Pioli e Montella. Tre le vittorie dell’allenatore rossoblu, due quelle di Montella.

Cinque ex nelle file del Bologna: il difensore Natali, i centrocampisti Pazienza e Della Rocca ( solo una presenza in coppa italia), e l’allenatore Pioli ex giocatore viola negli anni 90. Citazione a parte per Alessandro Diamanti ex di quella Florentia viola, la nuova Fiorentina, che ripartì dalla C2.

Un solo ex nella rosa della Fiorentina. Si tratta del terzo portiere Cristiano Lupatelli che nella stagione 2010-2011 collezionò una presenza in A  e tre in Coppa Italia con la maglia del Bologna.

Nessun squalificato tra i rossoblu. Nella Fiorentina invece Ambrosini è stato fermato per un turno dal giudice sportivo.