Joaquin “mata” il San Paolo: gli highlights di Napoli-Fiorentina

Finita l’Europa League poco più di tre giorni fa per Napoli e Fiorentina è tempo di tornare in campo lasciando da parte le reciproche, amare, eliminazioni.

Montella gioca la carta Bakic dentro a sorpresa nel 4-3-3 che vede Gomez punta centrale affiancato da Joaquin e Cuadrad, Benitez risponde con un 4-2-3-1 che conferma i nomi della vigilia affidando al talento di Callejon, Higuain e Insigne il compito di mettere in difficoltà la retroguardia viola.

Si apre con i viola più reattivi e la prima parata è di Reina sul destro di Cuadrado dopo 3’.

Risponde Higuain che calcia di potenza trovando la risposta di Neto. Gara equilibrata per il primo quarto d’ora, poi il Napoli aumenta l’intensità e per due volte con Hamsik va vicina al vantaggio, Neto però è sempre molto reattivo. Ci si mette anche Gomez a difendere sugli sviluppi di un angolo e con il sinistro mette lontano dalla porta viola un pericoloso pallone filtrante. Poco dopo ancora il tedesco cerca di finalizzare il contropiede lanciato da Pasqual, ma viene steso, Tagliavento dà il vantaggio, Bakic raccoglie e punta la porta partenopea ma viene steso al limite dell’area da Ghoulam. Rosso inevitabile per il giocatore del Napoli. Il finale di tempo è per i viola con un uomo in più, ma il punteggio non cambia. Si va al riposo sullo 0-0.

La ripresa vede Ilicic dentro al posto di Bakic per una viola più offensiva. Tanto possesso ma il Napoli si chiude bene e riparte rendendosi molto pericoloso con un paio di fiammate di Insigne.

Ci prova anche su calcio piazzato l’attaccante napoletano senza fortuna. Anche Inler cerca la soluzione sul calcio piazzato, ma Neto para e fa ripartire in contropiede Cuadrado che arriva fino in porta ma non riesce a servire Gomez da ottima posizione. Al 70’ Gomez va in area uno contro uno con Henrique si allunga per colpire di punta ma viene anticipato e rimane a terra con il difensore che gli ricade sulla gamba. Il tedesco viene soccorso dai sanitari viola e deve lasciare il campo, dentro Matri al suo posto. Dentro anche Vargas al posto di Roncaglia.

Sugli sviluppi di un angolo palla buona per Matri ma Reina salva sulla riga di porta. Benitez cambia Insigne con Mertens. Al 76’ Joaquin inventa per Matri, inzuccata sul secondo palo che esce di un soffio. Il Napoli si chiude togliendo Higuain ed inserendo Behrami. Si fa male Mertens ed entra al suo posto Pandev.

Ilicic dal limite dell’area chiuso sul piede forte, prova con il destro, palla alta a tre minuti dal novantesimo.

All’88’ arriva la rete di Joaquin che servito da Pasqual su tocco di Matri insacca di testa sul secondo palo.

Il Napoli prova l’ultimo assalto, la Fiorentina spreca in contropiede il colpo del ko ma il risultato non cambia. Viola a -7 dai partenopei.

testo e video da Violachannel.tv