Derby Storico Fiorentino 2014

Foundation for Sports History Museums, ACF Fiorentina e Società Sportiva Signa 1914, in occasione delle celebrazioni del Centenario del Signa, organizzano, lunedì 16 Giugno 2014 alle ore 20.30 presso lo Stadio del Bisenzio di Signa, il Derby Storico Fiorentino 2014, la tradizionale gara amichevole dedicata alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer ed all’Associazione Pollicino Onlus. Il match vedrà la rievocazione della storica stracittadina gigliata tra le squadre della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e del Club Sportivo Firenze.

L’evento prevede una gara di Football all’inglese, negli schemi e nei costumi della Belle Époque, tra le due società che diedero vita, il 29 agosto 1926, alla Fiorentina. La scelta di ricordare questa sfida storica fra i “Ghiozzi Rossi ed i “Crubbisti” sul prato dello Stadio del Signa si deve al fatto che quello con i canarini signesi fu il primo incontro amichevole disputato dalla neonata Fiorentina. Il Derby, che sarà disputato con fedeli riproduzioni delle maglie originali del tempo, desidera confermare la sempre più stretta vicinanza tra Firenze e Signa e vedrà tra i suoi partecipanti alcuni campioni della storia viola e tante celebrità e personalità di Firenze.
Durante la manifestazione, che sarà preceduta da una sfilata del Corteo Storico di Signa, ci saranno premiazioni relative alle celebrazioni del centenario alla presenza del Presidente nazionale di UNASCI Bruno Gozzelino, del Membro della Giunta nazionale del CONI Eugenio Giani e dei presidenti di PGF Libertas Paolo Crescioli e del Club Sportivo Firenze Enrico Lascialfari. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Signa. Saranno partner dell’evento Fondazione Meyer, Associazione Pollicino Onlus, l’UNASCI – Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia, il CONI Firenze, l’AIA sez. Firenze, l’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, il Club Sportivo Firenze e l’Associazione Fiorentini nel Mondo.
L’ingresso sarà gratuito e le offerte saranno libere.