Poker viola: Mario Gomez torna al gol nella giornata di Mati Fernandez

Mati Fernandez segna una (splendida) doppietta, Mario Gomez torna al gol e a completare il quadretto ci pensa la rete di Cuadrado.

Una domenica perfetta, o quasi, per Montella: quasi perché in 90 minuti in cui la Fiorentina ha dominato, centrando la terza vittoria in trasferta in una sola settimana!, il Cagliari di Zeman c’ha messo del suo. Un paio di occasioni, nate da disattenzioni in difesa, hanno visto i padroni di casa sbagliare a porta vuota. Giocoforza che i sardi hanno lasciato spazi a una Fiorentina tornata letale con i suoi uomini migliori.

Pizarro a Moena (Fiorentina)La formazione di Montella conferma gli undici che hanno espugnato Verona, quindi  Joaquin a destra e Gomez in avanti.
Ritmi alti, viola che giocano in velocità ma che trovano il gol su calcio piazzato. Minuto 18, punizione forte e tesa di Mati Fernandez dalla sinistra, non tocca nessuno e Cragno non riesce ad intervenire: 0-1. Meritato.
I padroni di casa provano a rispondere, ma alla mezzora – nella migliore occasione – Neto è pronto in tuffo. Ci sono le ripartenze, gran cross di Joaquin dalla destra, Gomez sfiora soltanto la palla e neppure Alonso ci arriva. Ancora Neto su Ibarbo in uscita, ma a sfondare ancora è Joaquin sulla destra: palla in mezzo al 40′ e tiro di Mati Fernandez, Gomez la stoppa davanti porta ma non arriva a concludere.
Due occasioni in apertura per i padroni di casa, più facili da fare che da sbagliare. Mati Fernandez chiude la gara però al 10′, pressing di Borja Valero e Basanta arriva a servire Gomez che serve il compagno per la doppietta.
Intanto il tedesco sbaglia un incredibile gol al quarto d’ora e, quando tutto sembra andare per il peggio, ritrova morale e la rete che mancava da marzo: contropiede perfetto con Joaquin che serve un Gomez che stavolta è freddo per il 3-0.
Non è finita, tre minuti e anche Cuadrado segna. Nient’altro da dire, il Cagliari non ha neanche fortuna per trovare il gol della bandiera. Tre vittorie in trasferta intanto dicono che la Fiorentina è tornata. E con forza.

CAGLIARI – FIORENTINA 0-4

Cagliari (4-3-3): Cragno; Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Balzano; Crisetig, Conti, Ekdal; Ibarbo, Farias, Cossu.
Fiorentina (3-5-2): Neto; Savic, Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Alonso; Gomez, Cuadrado.

Reti: 17′ e 10′ s.t. Mati Fernandez, 26′ Gomez, 29′ Cuadrado