Il derby è azzurro, Farias regala la vittoria contro una Fiorentina che continua a franare in classifica

Un gol di Farias al 54’ regala all’Empoli tre punti d’oro in chiave salvezza.
La squadra di Andreazzoli è ora a sole due lunghezze dall’Udinese di Tudor, a tre dal Genoa. Crisi nera per la Fiorentina: quattro sconfitte nelle cinque partite di gestione Montella. I viola non vincono in campionato dal 17 febbraio scorso, in casa addirittura dal girone d’andata proprio contro gli azzurri.
Il primo tempo vede partire forte i padroni di casa che ottengono anche un rigore che solo la Var (peraltro correttamente) toglie agli empolesi. La gara poi tende a spegnersi, il primo tempo vive di pochi guizzi. L’Empoli esce indenne dagli spogliatoi e nella ripresa decide di provarci.
A inizio ripresa (9’), cross di” Di Lorenzo e colpo di testa di Farias che anticipa Milenkovic per l’1-0. ILa Fiorentina reagisce subito: un minuto dopo Simeone colpisce la parte alta della traversa dopo un assist di Muriel. Montella cambia la squadra per rimontare: in campo Chiesa, Vlahovic e Gerson, ma no nbasta. Nel finale arriva anche il miracolo dell’ex con Dragowski che si supera sul colpo di testa del giovane attaccante. Detto e fatto, nell’azione successiva è Lafont a fare lo stesso su Di Lorenzo. La partita finisce nel nervosismo: espulso Veretout nel finale. Per l’Empoli si accende una luce in fondo a quel tunnel dove la Fiorentina ha deciso di restare protagonista. La salvezza matematica ancora per i viola non c’è.
,