Poker del Livorno a Bergamo , 4-0 all’Albinoleffe

Torna alla vittoria, in maniera abbastanza prorompente, il Livorno di Walter Novellino che non conquistava i tre punti da quasi un mese. Ottima la prova degli amaranto, caparbi e cinici davanti a Tomasig e mai in difficoltà di fronte ad un’Albinoleffe troppo remissiva e orfana del trascinatore Cocco.

Novellino deve rinunciare a Dionisi, Pieri, Russotto e Knezevic (problema al polpaccio), schiera il solito 4-1-4-1 con Schiattarella, Piccolo e Belingheri a supporto di Paulinho, ancora alla ricerca del primo gol stagionale. Fortunato senza Cocco e Regonesi si affida alla difesa che non ha subito gol contro il Pescara, tandem d’attacco Torri – Cissè. Partono bene gli ospiti, scambio Paulinho – Belingheri, il numero 7 amaranto calcia di poco a lato dalla porta difesa da Tomasig. Rispondono subito i bergamaschi, azione sulla sinistra di Foglio, per Cissè che calcia di prima intenzione, Mazzoni è bravo a respingere e a innescare subito il contropiede livornese, ma Belingheri prima spara sul n.1 azzurro e sul sussuguente calcio d’angolo colpisce il palo in acrobazia.
Sale la pressione amaranto, e al 12′ si concretizza: Piccolo cerca et rova l’1-2 con Luci, il numero 88 scambia anche con Paulinho, si sposta la palla sul sinistro e dal limite dell’area infila l’1-0. Passano appena due minuti e il Livorno raddoppia: lancio di Genevier per il n.9 amaranto, Tomasig esce male e lascia la porta sguarnita, non ci pensa due volte Schiattarella che sigla il suo primo gol stagionale. La pressione degli uomini di Novellino si affievolisce dopo il 19′ quando ancora Paulinho cerca il gol sulla punizione di Genevier, mandanto alto il suggerimento del francese.
Ci provano i bergamaschi a farsi avanti, e in due occasioni si rendono piuttosto pericolosi, prima con Cissè al 40′ e poi con Cristiano e Laner, Mazzoni si fa trovare attento.
La ripresa parte così come era partito il primo tempo, Livorno arrembante alla ricerca del gol che chiuderebbe la partita e Albinoleffe confusinaria, al 2′ infatti arriva il 3-0: Luci taglia in due la difesa con un grande passaggio, Belingheri tutto solo non si lascia sfuggire l’occasione e al volo infila ancora Tomasig. A chiudere definitivamente la partita, se ce ne fosse bisogno, è sempre lo stesso Belingheri al 10′. Angolo di Genevier, Paulinho di testa colpisce la traversa, da terra arriva il n.7 che buca per la quarta volta la rete azzurra. E’ il 20° gol subito dall’Albinoleffe in 8 partite, davvero troppi per poter sperare di salvarsi.

Il Livorno segna invece il suo gol numero 12, e se si considera che fino a questa gara ne aveva segnati 8, il passo è davvero enorme. C’è ancora tempo per vedere Paulinho sfiorare il gol al 36′, bellissimo lo stop e il tiro in diagonale del brasiliano, la palla però sembra stregata per il giocatore amaranato, ancora alla ricerca del gol che lo sbloccherebbe mentalmente.
Può sorridere Novellino, arrivare alla gara di sabato contro la Reggina con un 4-0 sulle spalle è davvero importante, sempre ammesso che non ci sia un eccesso di fiducia, ma con l’allenatore amaranto non sembra possibile.

Il tabellino
Albinoleffe (4-4-2)
Tomasig; Piccini, Bergamelli, D’Aiello, Daffara; Foglio (dal 19’s.t. Girasole), Hetemaj (dal 32’s.t. Previtali), Laner, Cristiano; Cissè, Torri (dal 19’s.t. Germinale). A disposizione: Offredi, Malomo, Luoni, Pacilli. All. Fortunato
Livorno (4-1-4-1)
Mazzoni; Perticone, Miglionico, Bernardini, Lambrughi (dal 7’s.t. Salviato); Genevier; Schiattarella (dal 24’s.t. Barone), Luci, Belingheri, Piccoli (dal 20’s.t. Bigazzi); Pualinho. A disposizione: De Lucia, Remedi, Dell’Agnello, Rampi. All. Novellino

Note:
Ammoniti: Cissè, D’Aiello Belingheri.
Reti: Al 12’p.t. Piccolo, al 14’p.t. Schiattarella , al 2’s.t. e al 10′ s.t. Belingheri
Arbitro: Mariani di Aprilia

s.messerini@calciotoscano.it