Livorno – Varese, i numeri dei precedenti

Varese e Livorno, dalla costituzione del “girone unico” ad oggi si sono incontrate 18 volte ed il bilancio è favorevole agli amaranto che hanno vinto 5 volte, 10 i pareggi, 3 i successi lombardi. Quattordici i gol realizzati dal Livorno, tredici quelli del Varese.

Anno promozione biancorossa. La stagione 68/69 si concluse con la promozione dei lombardi in A. All’Ardenza le due squadre fecero 0-0

Famoso ex. Il più famoso giocatore che ha giocato sia in amaranto che in biancorosso è sicuramente Armando Picchi (al quale è dedicato lo stadio livornese). Per il mitico livornese Armandino dopo oltre cento presenze in amaranto, l’esperienza da giocatore-allenatore del Varese nel 1968/69. Ex di quest’anno è Alessandro Bernardini che ha giocato in biancorosso dal 2008 al 2010 totalizzando 41 presenze e segnando 1 gol.

La “bomba” di Lugheri. Il 17 Gennaio 1999, in C1, Livorno-varese terminò 1-1. Vantaggio lombado con il futuro amaranto Saverino al 59’, pari del Livorno con il labronico Lugheri con una bordata su punizione da trenta metri al 91’.

Ultima con neve al “Picchi”. Lo scorso anno Livorno-Varese terminò 3-1 per i lombardi. La gara fu caratterizzata e condizionata da una forte nevicata che imbiancò il terreno dell’Ardenza e lasciò la gara ai limiti dell’impraticabilità. Nel clima nordico arrivò la doppietta di Troest.

| via livornocalcio.it