Cade il Livorno, il Crotone rimonta e passa

Termina sul risultato di 1-2 la partita tra Livorno e Crotone con gol di pregevole fattura siglato da un superlativo Paulinho (undicesimo sigillo) dopo una perfetta triangolazione con Duncan. Il primo gol del Crotone arriva dagli sviluppi di una massima punizione (completamente inesistente) realizzata da Gabionetta, mentre nella ripresa il raddoppio porta la firma di Ciano. Gli amaranto dopo aver colpito due legni sempre con il brasiliano Paulinho, vengono penalizzati dal fantomatico rigore che incide sull’esito della partita.

Stadio Armando Picchi (foto www.livornocalcio.it)La cronaca del primo tempo. Il Livorno scende in campo con il giusto atteggiamento infatti al 7′ va vicino al vantaggio con un tiro potente direttamente da calcio di punizione da posizione defilata battuto da Emerson ma Caglioni ci arriva con la punta dei guantoni. La formazione di casa continua il monologo con uno scatenato Paulinho che raccoglie un traversone al volo e sfortunato, stampa il pallone sul legno più lontano: manovra offensiva da manuale. La fortuna non gira a favore della squadra amaranto: dopo il palo ancora una volta Paulinho, da calcio di punizione dal limite, prende la traversa ma al 26′ con un bel piatto in rete segna il gol del vantaggio portando a termine una perfetta triangolazione con Duncan. Al 39′ buona l’iniziativa di Emerson dagli sviluppi di un calcio di punizione: il difensore, dopo un primo tiro ribattuto dalla barriera ospite, riprova la conclusione che esce di poco.

La ripresa. Il Livorno parte all´arrembaggio per riportarsi in vantaggio: al 17′ si rende pericoloso con una conclusione di Salviato a cercare l´incrocio dei pali. Al 21′ stupenda azione di Dionisi che salta l´intero reparto difensivo e calibra in area un passaggio rasoterra perfetto ma nessun compagno aggancia l’assist: importante la reazione degli amaranto. Al 31′ ancora Paulinho a sfiorare la rete con un colpo di testa che finisce di poco sopra la traversa quindi al 33′ il neo entrato Bigazzi con il doppio passo supera Matute ed impegna Caglioni che fa sua la sfera.

La classifica. Il Livorno rimane in seconda posizione a quota 54 a +4 dalla terza, il Verona, che giocherà nel posticipo di domani sera in casa del Bari. Soltanto sei le sconfitte in campionato rimediate dagli amaranto (16 vinte, 6 pareggiate, 6 perse) a testimonianza dell’ottimo cammino intrapreso dai giocatori di Nicola da avvio campionato che cercheranno il riscatto fin dalla prossima giornata che si disputerà sabato prossimo alle ore 15:00 allo stadio “Picco” contro lo Spezia.

| testo da livornocalcio.it