I numeri di Chievo-Livorno

Livorno e Chievo si sono incontrate soltanto 8 volte e sempre in serie A. Il bilancio è completamente favorevole ai gialloblu veronesi. Il Livorno infatti non ha mai battuto il Chievo, ottenendo un solo pareggio e ben 7 sconfitte. Ovviamente vantaggio scaligero anche nel computo delle reti realizzate-subite con un perentorio 13 a 3.

Gol presidenziale. Il primo gol tra le due quadre è stato realizzato da Igor Protti il 19 Settembre 2004, al 14’ del primo tempo. Ad assistere al match l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che esultò da vero tifoso amaranto seduto accanto al Presidente labronico Spinelli. Nella ripresa due gol “fortunosi” di Semioli e Cossato ribaltarono il risultato in favore degli ospiti.

Gol annullato. Sempre nel 2004/05 al “Bentegodi”, l’arbitro Tombolini di Ancona al 26’ annullò senza motivo una rete di Colombo. Pochi minuti dopo,in contropiede, Tiribocchi siglò il gol vittoria del Chievo.

Bogdani-gol. A Verona il 22 Aprile 2007 vinse il Chievo per 2-1 grazie alle reti di Pellissier e Bogdani (anche oggi al Chievo). Vantaggio amaranto con Lucarelli al 18’.

Coppa Italia. Il 21/8/2011 in “Tim Cup”, III turno, il Chievo battè 1-0 il Livorno di Novellino. Gol vittoria di Cesar al 57’

Ex. Ex di turno sono Gabriele Aldegani, due presenze con i clivensi tra A e B e Alessandro Bernardini per tre anni in amaranto.

Bestia nera. Obinna con tre reti è la “bestia nera” del Livorno. Con la maglia del Chievo il “colored” ha battuto per tre volte i portieri amaranto.

L’ultima al “Bentegodi”. Il Chievo ha vinto per 2-0 l’ultima a Verona. Era il 17/4/2010, decisiero i gol di Pellissier ed Abbruscato.

da livornocalcio.it