Amara Avellino per gli amaranto

Il Partenio di Avellino è per la prima volta fatale alle maglie amaranto. Il Livorno, che pur era passato in vantaggio grazie ad un incredibile autogol di Bittante di testa, non riesce a portare in fondo né il successo, né il pareggio. La ripresa labronica è infatti segnata dalle reti biancoverdi che con Castaldo ed il neo entrato Comi ottengono un successo insperato fino alla prima ora di gioco.

Gautieri-LivornoLivorno in campo con un’unica variante rispetto al turno infrasettimanale: c’è Surraco e non Siligardi dal primo minuto. Nell’Avellino a sostegno di Castaldo c’è Pozzebon dietro di loro una mezza punta, Soumare, che costringerà Mosquera a giocare spesso arretrato. Il Livorno parte bene ed al quarto d’ora passa: Vantaggiato per Cutolo che da fondo campo cerca il triangolo con il numero 24 e crossa, arriva Bittante che di testa la mette nell’angolino basso battendo il suo portiere Gomis. A questo punto la partita prende la sua strada: Avellino a cercare di raggiungere il pari e amaranto pronti a colpire. I verdi ci provano con alcuni tiri da fuori di Zito e Schiavon ma Mazzoni, sempre vigile, rischia poco. Sono invece gli amaranto con Vantaggiato su punizione ed in due ripartenze a sfiorare il raddoppio.

Nei secondi quarantacinque l’Avellino inserisce anche Comi e la pressione aumenta. Dopo una bella punizione di Emerson arriva il pari campano. Castaldo in piena area di rigore di piatto la mette nell’angolo basso, è 1-1. A questo punto entrano prima Jelenic, poi Galabinov e Siligardi. Il Livorno cambia modulo, crea due occasioni nitide con Vantaggiato (miracolo di Gomis) e Galabinov. Sembra essere pareggio, ma all’89’ in mischia, sugli sviluppi di una punizione, Comi tocca e segna. L’Avellino rimonta e vince 2-1. Per il Livorno è già ora di pensare all’anticipo di venerdì sera all’Ardenza con il Crotone.

AVELLINO-LIVORNO 2-1

Avellino (3-4-1-2): Gomis, Ely, Pisacane, Vergara, Schiavon, Soumare (71′ Arini), Kone (75′ Angeli), Bittante, Zito, Castaldo, Pozzebon (51′ Comi). A disp: Frattali, Petricciuolo, Filkor, D’Attilio, Arrighini. All: Massimo Rastelli.
Livorno (4-3-3): Mazzoni, Emerson, Bernardini, Moscati, Gemiti, Mosquera, Biagianti, Djokovic, Vantaggiato (85′ Siligardi), Cutolo (66′ Galabinov), Surraco (56′ Jelenic). A disp: Coser, Gonnelli, Maicon, Belingheri, Luci,  Jefferson. All: Carmine Gautieri.
Arbitro: Luigi Nasca
Marcatori: Bittante (autogol) al 15′, Castaldo al 60′, Comi all’89’

Testo e tabellino da livornocalcio.it