Carrarese, l’ok dalla Covisoc

La Carrarese è stata iscritta regolarmente al prossimo campionato e non rischia neanche punti di penalizzazione. A puntualizzare questo aspetto fondamentale è stato il presidente del collegio sindacale della Carrarese Lucio Boggi con un nuovo post su Facebook: «Covisoc: la documentazione contabile prodotta dalla Carrarese è ineccepibile». Niente male, se pensiamo che l’anno scorso la società era alle prese col pagamento dell’Iva 2009 pagata in ritardo e col conseguente punto di penalizzazione (poi tolto in appello). La passi vuole che la Covisoc tra il 30 giugno ed il 7 luglio controlli tutti gli incartamenti forniti dalle società richiedenti l’iscrizione. Il 7 poi viene pubblicato l’elenco delle squadre non ammesse, quelle ammesse ed eventualmente quelle ammesse con penalizzazioni. Quest’anno niente più gatte da pelare, la Carrarese è fuori da qualsiasi problema o diatriba burocratica. Sono stati gli stessi uffici della Covisoc ad anticipare la bella notizia alla Carrarese con una telefonata. Anche l’aspetto dello stadio dei Marmi verrà risolto nei prossimi giorni. Insomma, tutto a posto. Ora dalle carte si può finalmente passare alle nomine, alle scelte tecniche ed al calcio giocato che tutti noi amiamo. Sintetizzando, si può tornare ad amare la Carrarese.

Ora non resta che aspettare il ritorno a Carrara di Gigi Buffon. Il prossimo passo sarà quello di stilare il nuovo organigramma societario di piazza Vittorio Veneto che prevederà alcune new entry, ma anche conferme. Secondo fonti di riferimento la Carrarese questa volta non avrà un presidente, ma, almeno in questa fase iniziale, si avvarrà di un Amministratore Unico, è previsto poi un Direttore Generale che fungerà da punto di riferimento anche per il nuovo Direttore Sportivo (che potrebbe non essere Andrea Gazzoli). A seguire sarà la volta del nuovo allenatore, con Carlo Sabatini sempre in pole position. La sensazione è che la maggior parte degli incarichi relativi alla prima squadra siano già stati piazzati. Resta, invece, ancora in alto mare l’assemblaggio dei nuovi vertici del Settore Giovanile. Questo d’altronde è un aspetto molto delicato e sul quale la Carrarese si è lasciata un po’ più di tempo per decidere. Ormai è chiaro che la futura politica societaria sarà incentrata anche su un deciso sviluppo e rilancio del vivaio azzurro. L’idea sarebbe addirittura quella di ripartire dalla Scuola Calcio.

Entro fine settimana arriveranno le ufficializzazioni. Dovrebbe essere programmata una conferenza stampa (ancora da fissare) che probabilmente si svolgerà nella sala consiliare del Comune. Resta ancora aperta la partita da giocare con gli “Amici della Carrarese”. Su questo fronte sta lavorando il sindaco Angelo Zubbani e sempre nei prossimi giorni ci sarà un confronto collettivo. La Carrarese comunque ha già varato un proprio piano finanziario molto simile a quello della scorsa stagione. Il segnale è chiaro: se per ipotesi da parte degli industriali non dovessero arrivare risposte positive, il gruppo Buffon è pronto ad andare avanti da solo. Certo, più la società è ampia, più il piano finanziario potrà essere grande e con lui anche le ambizioni. Male che vada Buffon è pronto a proseguire da solo con una copertura sicura, contando anche sugli introiti derivanti dai diritti televisivi (che si aggireranno intorno un milione e trecentomila-un milione e ottocentomila euro).

Mercato. Accordo raggiunto tra Lucchese e Carrarese per Casapieri. I rossoneri neo promossi in serie D hanno confermato tra i propri pali il portierino della Carrarese Leandro Casapieri che già l’anno scorso aveva giocato in rossonero nel campionato d’Eccellenza con ottimi risultati. Casapieri, classe ’94, tornerà a Lucca in comproprietà.