Carrarese, mister Sabatini: “Presto rinforzi in difesa”

 

Dopo l’ultima amichevole giocata domenica a Sestri Levate è il momento di stilare un bilancio del precampionato prendendo in esame il trend difensivo avuto finora dalla squadra. Sono stati otto gli incontri disputati dalla Carrarese: le sei amichevoli con San Marco (7-1), Empoli (0-2), Massese (1-0), Genoa (0-2), Pontedera (1-1) e Sestri Levante (6-3), più le due gare di coppa Italia con Catanzaro (5-4) e Cittadella (0-2). In totale gli azzurri hanno incassato 15 reti (contro le 20 segnate). Inoltre solamente una volta, in occasione del derby con la Massese, la porta della Carrarese è rimasta inviolata. Freddi numeri di poca importanza o un segnale d’allarme su cui riflettere?

Abbiamo rivolto la domanda a mister Carlo Sabatini. «Sicuramente è un dato significativo». Ha commentato il tecnico azzurro. «E’ vero che abbiamo dato la precedenza ad un calcio offensivo e questo sicuramente porta a subire qualche gol in più, però questi 15 gol sono sicuramente troppi. E’ inutile nasconderlo. Per un’analisi più attenda bisogna anche considerare i tanti problemi avuti, c’è stato qualche inciampo, qualche infortunio, le difese sono cambiate spesso, abbiamo praticamente tutti giocatori nuovi. Quindi nel complesso quella cifra è preoccupante, ma fino ad un certo punto. Resta sicuramente un aspetto da tenere sotto controllo».

Dall’analisi di Sabatini alle prossime operazioni di mercato il passo è breve. La società è stata chiara: in questi ultimi giorni di mercato arriveranno rinforzi soprattutto in difesa. Si cercano elementi che garantiscano un mix di esperienza, età non troppo avanzata, e fisici ancora integri. «Sicuramente – prosegue Sabatini – arriverà qualche giocatore. Aspettiamo solamente il momento e l’opportunità giusta. E’ giusto prendere in considerazione quello che è emerso dal campo. La difesa è un reparto da sistemare, non c’è dubbio». Quando dobbiamo aspettarci questi nuovi arrivi? «Presto, molto presto. L’ideale sarebbe che arrivasse qualcuno già da domani (oggi per chi legge ndc). Sarebbe opportuno, ma si sa com’è il mercato. C’è sempre qualche dettaglio da sistemare. Comunque siamo pronti a tutto, anche al fatto che i rinforzi arrivino negli ultimissimi giorni». Magari Alcibiade della Juventus? «I nomi sono quelli, aspettiamo». Un altro nome emerso è quello del centrocampista dello Spezia Papini. C’è qualcosa di concreto? «Non credo. Adesso le nostre priorità sono sicuramente in difesa». Anche perché, fa capire il mister, tutto sommato a centrocampo ci sono alternative. Potremmo aspettarci due arrivi per la difesa ed uno in attacco? «E’ possibile; l’idea è questa». Certo che con due nuovi giocatori in difesa il reparto dovrebbe essere a posto anche numericamente, visto che attualmente con De Paola sicuramente fuori contro il Frosinone e Bagnai ancora in corso di recupero, la retroguardia è ridotta all’osso. Intanto dall’infermeria buone notizie per l’esterno Orlandi che di fatto è clinicamente guarito dal problema al ginocchio. Questo pomeriggio si ricomincia con gli allenamenti in funzione dell’esordio in campionato di domenica prossima. Sarà una settimana intensa. Gli azzurri lavoreranno a Luni fino a mercoledì. Da giovedì, con la partitella infrasettimanale, la Carrarese si sposterà allo stadio dei Marmi, dove rimarrà fino a sabato.

Presentazione. La presentazione della Carrarese 2012-13 sarà organizzata la prossima settimana, alla vigilia dell’esordio casalingo con l’Avellino. Maggiori dettagli verranno forniti dalla società nei prossimi giorni.