Carrarese – Nocerina 2-1, Mancuso bum-bum affonda i molossi

La Nocerina torna dalla trasferta di Carrara con le ossa rotte. Il risultato finale, un 2-1 decisamente sorprendente, premia i padroni della Carrarese. Gli apuani orfani di Makinwa sono stati trascinati da un Mancuso in palla, autore della doppietta che ha affondato i rossoneri, rimasti in dieci dal 6′ della ripresa per l’espulsione di Sabatino. Carrarese_logo 1

Le formazioni. La Nocerina deve fare a meno di dieci giocatori: gli squalificati Schetter e Negro oltre agli infortunati Garufo, Gavilàn, Giuliatto, Ripa, Rizza, Speziale, Scardina e Tulimieri. Capitan Bruno riesce a recuperare e va in panchina. Alla fine il tecnico Auteri opta per il 3-4-2-1. Di fronte ad Aldegani vanno Crescenzi, De Franco e Baldan. Daffara a destra e Sabatino a sinistra fungono da fluidificanti. Corapi e De Liguori sono i due centrocampisti centrali. In avanti le due mezze punte Merino e Mazzeo supportano il centrattacco Evacuo. Modulo speculare per la Carrarese. Mister Di Costanzo rinuncia alla stella Makinwa, bloccato da un dolore ad una coscia. L’attacco apuano è affidato al solo Mancuso dietro al quale agiscono Venitucci e Belcastro. Niente da fare neanche per Piscitelli (sostituito da Cicioni).

La partita. Inizialmente l’incontro fatica a decollare anche per le pessime condizioni del campo, reso pensante dalle forti precipitazioni che hanno colpito la provincia di Massa Carrara nell’ultimo mese. Carrarese e Nocerina si studiano senza scoprirsi troppo. La prima azione degna di nota è dell’azzurro Venitucci al 6’ con una conclusione deviata in corner. Per le sortite offensive i molossi si affidano alla potenza fisica di Evacuo. Al 13’ colpo di testa del centravanti rossonero fuori di poco. L’azione più pericolosa per gli ospiti arriva al 36’: Mazzeo parte dalla destra, entra in area, si sbeve Melucci con una finta, ed esplode un tiro a rientrare, Cicione salva d’istinto. Dopo il mancato pericolo la Carrarese reagisce e passa in vantaggio sul finire del primo tempo. Al 43’ fallo su Belcastro di Corapi. Punizione di Venitucci pericolosa, Aldegani interviene, ma la palla rimane lì. Il guizzo vincente è di Mancuso che interviene prima di tutti e segna l’1-0.

All’inizio della ripresa Auteri prova a cambiare qualcosa inserendo un attaccante, Nicola Russo, per il centrocampista Corapi. La situazione per i campani si complica decisamente al 6′ quando Sabatino entra a gamba alzata sul ventre di Corrent. Il rosso diretto è sacrosanto. La Nocerina resta in dieci, ma non si arrende, anzi al 14′ va vicinissima al pari con un colpo di testa di Evacuo sugli sviluppi di un corner che chiama Cicioni agli straordinari. Gli sforzi dei molossi vengono premiati al 32′: azione decisa sulla sinistra, cross in mezzo per Evacuo che protegge la palla, aggira Benassi e spara un rasoterra imprendibile per Cicioni. Sull’onda dell’entusiasmo gli ospiti potrebbero addirittura capovolgere la situazione al 41′ con una magistrale punizione a girare di Mazzeo che si stampa sul palo. Il più in palla fra i molossi resta Evacuo che al 44′ affonda inarrestabile sulla fascia destra, mette in mezzo all’area dove Mazzeo sul secondo palo anticipa tutti di testa, ma manca la porta. Proprio come nel primo tempo però è la Carrarese a poter sfruttare l’ultima azione in pieno recupero e capitalizzare al massimo la chance. Al 48’ è nuovamente Mancuso a mettere la propria firma sul tabellino, questa volta con un gol da campione. L’attaccante apuano riceve palla in area con spalle alla porta in mezzo a due difensori, Mancuso li salta con una girata magistrale, riprende il controllo della sfera e buca Aldegani con un rasoterra delizioso chiudendo di fatti l’incontro.

Carrarese-Nocerina 2-1

CARRARESE (3-4-2-1): Cicioni 7; Lanzoni 6,5, Melucci 6,5, Benassi 6; Corticchia 6 (11’ st Ciciretti 5), Corrent 6 (19’ st Orlandi 6), Pestrin 6, Pedrelli 6; Venitucci 6, Belcastro 5 (39’ st Margiotta ng); Mancuso 8. A disp.: Piscitelli, Alcibiade, Juan Cruz, Chella. All.: Di Costanzo 6,5.

NOCERINA (3-4-2-1): Aldegani 5,5; Crescenzi 5, De Franco 5, Baldan 5; Daffara 6, Corapi 5,5 (4’ st Russo N. 5,5), De Liguori 5,5, Sabatino 4,5; Merino 5 (40’ st Lettieri ng), Mazzeo 6; Evacuo 6,5. A disp.: Russo G., Bruno, Aprile, Chiosa, Andelkovic. All. Auteri 5,5.

ARBITRO: Merlino di Udine 6,5.

MARCATORI: pt 43’ Mancuso (C); st 32’ Evacuo (N), 48’ Mancuso (C).

NOTE: Giornata nuvolosa. Spettatori 681 (484 paganti, 197 abbonati) per un incasso di 5.220,00 euro. Al 6’ st espulso Sabatino della Nocerina per gioco violento. Ammoniti: Corticchia, Evacuo, Pedrelli, Venitucci. Angoli: 1-5. Recupero: pt 0′; st 5′.