Tavano segna, l’Empoli vince. Buona la gara contro il Modena

Azzurri di misura con il Modena per l’amichevole di sabato 6 agosto a Fiumalbo dove Ciccio Tavano ha segnato e l’Empoli, dopo un avvio a rilento, riesce a riprendersi con molta determinazione e torna vincitore.

Statisticamente parlando, con il Modena era da tanto che l’Empoli non vinceva e non portava a casa una vittoria, se si guarda i numeri delle gare ufficiali. Con la vittoria in amichevole, si può dire, l’Empoli si è ‘riscattato’ con un gol di Tavano al 45’pt. Inizio con fatica dove il Modena si fa sua la metà campo azzurra con varie conclusioni interessanti. Dalla tre quarti interviene Fabinho ed una triangolazione tra Di Gennaro Fabinho e Greco mette in difficoltà Pelagotti che respinge all’ultimo tuffo.

L’Empoli in fase di copertura, prova a uscire dal suo guscio con un’iniziativa molto coraggiosa di Buscé ma nessuno in prima linea è realmente pronto per ricevere. Coralli un po’ isolato fatica, ma Saponara rimedia a tutto con un assist che riaccende la partita. Infatti al 45’pt, poco prima del rientro negli spogliatoi, sempre per merito di Saponara Tavano, solo davanti al portiere, segna il gol del vantaggio. Ed Empoli supera di misura l’avversario. Nella ripresa con i numerosi cambi l’assetto tattico rimane pressoché il solito, solo che Buscé viene spostato dalle retrovie e viene messo da Aglietti nel suo consueto ruolo. Il vortice dei cambi non sconvolge più di tanto nemmeno l’assetto del Modena, che però non conclude molto a differenza della prima parte. Il gioco in questa frazione è quindi decisamente in mano agli azzurri, che a tratti interagiscono con la difesa modenese dalla fascia con delle giocate anche rapide. Finisce così, con una vittoria di misura ma con tanto lavoro da fare che attende mister Aglietti, per mettere a punto i dettagli prima dei prossimi impegni ufficiali. Per mercoledì 10 agosto amichevole prevista con il Viareggio poi il via agli impegni ufficiali, il primo dei quali 14 agosto in casa con il Piacenza per la Coppa Italia.

 MODENA – EMPOLI 0-1

Modena (4-4-2): Caglioni; Turati (26’ st Ricchi), Carini (1’ st′ Jefferson), Perna, Rullo (16’ st′ Bassoli); Giampà (16’ st De Vitis), Petre (16’ st Spezzani), Dalla Bona (39’ st Guilouzi); Di Gennaro (26 st′ Carraro); Fabinho (31’ st Bernacci), Greco (1’ st Gilioli). A disp: Fortunato, Nardini. All.: Bergodi

Empoli (4-2-3-1): Pelagotti; Buscé (44’ st Camaňo), Mori (1’ st Tonelli), Stovini (22’ st Marzoratti), Vinci; Moro (24’ st Signorelli), Musacci (1’ st′ Valdifiori); Saponara (35’ st Pucciarelli), Lazzari (1’ st′ Regini), Tavano (39’ st Shekiladze); Coralli (20’ st Cesaretti). A disp: Bianchi, Castellani, Pucciarelli. All. Aglietti

Arbitro: Irrati di Pistoia, coadiuvato dai signori Melloni e Bernardoni di Modena.

Reti: 45’pt Tavano

Note: giornata estiva, circa 600 spettatori.