Empoli, arriva il Sassuolo

Al Castellani arriva il Sassuolo, squadra che divide un pò a sorpresa il secondo posto con il Padova; la compagine modenese partita in sordina, sta facendo davvero bene soprattutto grazie a una difesa granitica:  solo sei reti subite, di cui due su autorete e tre su calcio di rigore. E’ in serie positiva da quattro turni, e non perde in trasferta dalla terza giornata; queste statistiche per dare l’idea del buon lavoro che sta facendo Fulvio Pea all esordio su una panchina professionistica, dopo aver lavorato altrettanto bene con le giovanili dell’inter, dove ha vinto il torneo di Viareggio lo scorso anno. I modenesi si presentano comunque decimati, più rimaneggiati dello stesso Empoli con assenze di rilievo, che comunque non preoccupano il Mister Neroverde. Per gli azzurri soprattutto in casa al di là della forza e soprattutto della compattezza dell’avversario serve vincere, per acquisire fiducia, e come ha detto Pillon ieri in conferenza stampa «Possiamo lavorare quanto vogliamo ma servono i punti per uscire da questa situazione». Il mister ha parlato di coraggio e maggior cattiveria che ci vuole  in una gara contro un avversario che con molta probabilità giocherà con dieci uomini dietro la linea della palla e veloci ripartenze. Da tenere d’occhio soprattutto Sansone, un esterno molto veloce e di qualità. Per quanto riguarda la formazione, gli azzurri rununciano a Brugman e Coralli che ormai li rivedremo tornare in gruppo a novembre, insieme a Ficagna e Vinci e Coppola che sembrava potesse recuperare ma invece non è disponibile mentre è recuperato Busce’, dà fiducia Tonelli sulla destra e Dumitru a fare coppia con Tavano. Sul fronte opposto, le assenze sono innumerevoli Pea decide di non rischiare Marzoratti infortunato in settimana, mentre perde Laribi che è stato operato, mancheranno anche Troiano Bruno Cofie. Nonostante queste assenze come detto il mister appare sereno consapevole del lavoro della squadra, che secondo lui verrà a Empoli per fare la partita, e le assenze fanno parte del gioco, e il fatto dell organico ridotto all’osso fà parte di una scelta condivisa con la società a inizio campionato di ridurre l’elementi in rosa. I precedenti con i modenesi al Castellani sono in perfetta parità nei tre precedenti campionati c’è stata la vittoria del Sassuolo 1-0 lo scorso anno con rete di Quadrini(che segno’ anche al ritorno), l’anno prima fu 1-1 con Coralli che rispose al Goal di Noselli mentre è del 2009 l’unica vittoria azzurra davanti al pubblico amico, fu un rocambolesco 3-2 Con doppietta di Pozzi che nell ultimo quarto d’ora ribalto’ il 2-1 con cui si chiuse la prima frazione. Arbitrerà il signor Renzo Cardussio della sezione di Cervignano Del Friuli. e la gara sarà visibile su Sky mentre su Mediaset Premium si potrà avere aggiornamenti in tempo reale, mentre Gabriele Guastella come di consueto sarà la voce azzurra sulla frequenza 103.0 di radiobruno e Alessio Cocchi su Pianetaempoli.it aggiornerà la gara in tempo reale.

LE PROBABILI FORMAZIONI CASTELLANI ORE 15

EMPOLI(4-4-2): Pelagotti, Tonelli, Mori, Stovini, Regini, Busce’, Moro, Valdifiori, Saponara, Dumitru, Tavano. A disp.: Dossena, Fatic, Signorelli, Coppola, Mchelidze, Cesaretti, Pucciarelli

SASSUOLO(4-3-1-2): Pomini,Lavarone, Piccioni, Terranova, Longhi, Magnanelli, Cofie, Valeri, Sansone, Marchi, Masucci. A disp.: Bassi, Cappelletti, Vaccari, Bianco, Boarkye, Noselli, Falcinelli. All.: Fulvio Pea.

ARBITRO: Cardussio Di Cervignano del Friuli. Coad. Da Masotti Di Bologna e Bolano Di Livorno. IV Velotto Di Grosseto.