Livorno-Empoli, ci siamo

Il countdown per il derby dell ardenza di qusta sera sta snocciolando le sue ultime ore, e le due squadre cercano di prepararsi nel migliore dei modi, in casa azzurra c’è da registrare l’ennesima tegola: la rifinitura di ieri pomeriggio ha «regalato» per usare un eufemismo il nuovo stop di Coralli, che era rientrato da una settimana di un infortunio al piede di un mese e mezzo, gioco-forza vista l’assenza di Mchelidze impegnato con la propria nazionale, L’impiego di Cesaretti che torna titolare dopo la clamorosa espulsione di Crotone. Il resto è il 4-4-2 annunciato con Ficagna che dovrebbe vincere il ballottaggio con Tonelli e affiancherà capitan Stovini in mezzo alla difesa completata da Regini e il rientrante Vinci

A centrocampo c’è l’utilizzo di Valdifiori come esterno mancino puro, si tratta di un vero e proprio esperimento, ma il neo mister Pillon crede in questa soluzione, a destra ritorna Busce’ e in mezzo Moro Coppola faranno o cercheranno di fare da frangiflutti in mezzo al campo, Davanti il grande ex Tavano che verrà affiancato da Cesaretti. Il tecnico trevigiano conscio che tre giorni di allenamento sono pochi chiede miglioramenti in difesa(e non potrebbe essere altrimenti) attenzione e molta corsa, cercando di sfruttare le occasioni che il Livorno concederà; gli amaranto in casa non sono irresistibili fino a adesso hanno vinto solo con la Juve Stabia per 3-0 per il resto pareggio con la Sampdoria a reti bianche e sconfitta contro la neopromossa Nocerina. I precedenti parlano a favore degli Amaranto che all Armando Picchi su sei precedenti hanno vinto in quattro occasioni e in due occasioni e stato pareggio, l’ultimo nella stagione 2008-09 fu 0-0 gli azzurri in trasferta hanno sempre perso subendo sette reti in tre partite, l’ultimo pareggio nell ultima di campionato della scorsa stagione fu 1-1 con rete di Brugman mentre quindici prima avvenne l’ultima vittoria quando a Portogruaro Coralli regalo’ la vittoria agli azzurri. Sul fronte Amaranto Novellino ha parlato di gara difficile considerato il valore dell’avversario il cambio di guida tecnica e gli ex, ha chiesto attenzione ai suoi in fase sulle palle inattive, e vuole riscattare la sconfitta di Bari che ha interrotto una serie di quattro risultati utili consecutivi.

Ecco le probabili formazioni:

LIVORNO(4-3-1-2): Mazzoni, Salviano, Bernardini, Knezevic, Lambrughi, Genevier, Bigazzi Piccolo, Luci, Paulinho, Dionisi. All.: Novellino

EMPOLI(4-4-2): Pelagotti, Vinci, Ficagna, Stovini, Regini, Busce’, Moro, Coppola, Valdifiori, Tavano, Cesaretti. All.: Giuseppe Pillon.

ARBITRO: Nasca di Bari.

La gara sara’ trasmessa su sky sport 1 mentre su mediaset premium 3 ci saranno aggiornamenti in tempo reale insieme a quelli delle altre gare. Su Radiobruno sulla frequenza 89.0 si potrà ascoltare la radiocronaca Amaranto con la voce di Maurizio Brachini, mentre su 103.0 la telecronaca azzurra diGabriele Guastella.

,