Serie B, gli azzurri si giocano la salvezza a Vicenza. L’andata dei play-out

Il countdown sta ormai snocciolando le ultime ore verso quei 180′ che daranno il verdetto di questa travagliata stagione per gli azzurri. Si comincia stasera  sul campo del Vicenza guidato dall’ex Cagni in un «Menti» che si preannuncia gremito, i colleghi di Vicenza ci preannunciano che sono stati venduti oltre 7000 tagliandi e che per la giornata odierna ci sarà solo qualche biglietto disponibile per la tribuna.

Gara che non ha bisogno di presentazione, entrambi i tecnici hanno messo in rilievo come quella di andata non sia una partita decisiva, seppur molto importante. Aglietti nella conferenza stampa pre-Gara ha suonato la carica «Non dobbiamo andare li con il solo obiettivo di non perdere, non possiamo permetterci di essere passivi, dobbiamo affrontare la gara nel miglior modo possibile». Sul confronto con la gara di venti giorni fa con gli stessi biancorossi il tecnico valdarnese dice «ogni partita ha una storia a sè, tuttavia, quella partita eravamo stanchi per aver fatto cinque partite in venti giorni, anche se nella seconda frazione riuscimmo a rimetterci in carreggiata». Su chi gli dice che il Vicenza arriva in condizioni migliori dell’Empoli a livello psicologico, risponde così: «Non sono d’accordo, anche noi da quando sono tornato abbiamo fatto un rush finale che ci ha permesso di uscire dalle ultime posizioni, se non l’avessimo fatto si poteva parlare di retrocessione da tempo»

Per quanto riguarda la formazione, c’è il solito ballottaggio di Moduli 4-4-2 con Moro e Valdifiori centrali con Lazzari e Saponara sugli esterni oppure, il rombo con Guitto vertice basso affiancato da Moro e Valdifiori con Lazzari rifinitore dietro le punte Tavano Maccarone. Sulla sponda biancorossa c’è un Cagni molto carico, che afferma che la gara di domani non sarà decisiva, qualunque sia il risultato, e che la sua squadra è pronta a livello fisico e mentale. E’ che il pubblico potrebbe dare una spinta importante. Gara come dicevamo facile da presentare, siamo alla resa dei conti dunque le squadre cercheranno di superarsi senza però scoprirsi. è facile ipotizzare che il Vicenza cercherà di fare sua la gara premendo sull acceleratore nelle prime fasi dei due tempi e li l’empoli dovrà farsi trovare pronto, ma come detto con molta probabilità decisiva sarà la sfida del castellani. Per la gara di domani ci sarà per la prima volta una rappresentanza azzurra, almeno 300 partiranno da Empoli. Chi starà a casa potrà seguire la gara su sky, mediaset premium e in radio sull’89.9 di radio bruno con la telecronaca di Gabriele Guastella e il consueto live di pianetaempoli che farà anche un ampio pre-gara a partire dalle 20:10