Che Empoli! Tris e tre punti d’alta classifica a Brescia

L’Empoli viola per la prima volta in serie b il terreno del Brescia, (nel 2002-03 le squadre erano nella massima serie). Una partita autorevole degli azzurri che mettono la gara sui binari a loro favorevoli, andando in gol con Saponara e Tavano nel primo quarto d’ora con manovre veloci e eleganti, e ben congeniate ormai marchio di fabbrica della Sarri-Band. Poi gli azzurri hanno saputo fronteggiare le iniziative prevalentemente disordinate, affidate a cross per gli arieti Corvia e Andrea Caracciolo che raramente sono riusciti a creare difficoltà alla retroguardia azzurra. Una solidità difensiva certificata dai soli 2 gol subiti nelle ultime 5 gare, tra le note positive il ritorno al gol di Saponara che però ha dovuto abbandonare il campo al 25′ come peraltro Casoli trasportato in ospedale.

Empoli FC StemmaIn cronaca Sarri (in panchina nonostante 39 di febbre) presenta il consueto 4-3-1-2 applicando un lieve turn-over, soprattutto in difesa dove Accardi sostituisce Hysaj sulla corsia sinistra, e Tonelli che rimpiazza Pratali, a centrocampo Signorelli rimpiazza lo squalificato Valdifiori mentre capitan Moro riprende il suo posto dopo il turno di squalifica l’altro è Croce confermato a sinistra mentre Saponara viene confermato alle spalle di Tavano e Maccarone. Il Brescia risponde con il 3-5-2 orfano di Budel, con l’attacco (peraltro a secco in questo 2013) affidato a Corvia e Andrea Caracciolo. Gli azzurri partono forte e al 3′ sono gia in vantaggio, verticalizzazione di capitan Moro che va a cercare Maccarone che appoggia per Saponara che si libera di Di Maio entra in area e batte Arcari. Il Brescia prova a reagire ma non sfonda, L’Empoli quando attacca è devastante Saponara pesca Tavano che dal lato corto dell’area di rigore pesca con un sontuoso destro l’angolo opposto. Prova a reagire il Brescia cross di Zambelli per Caracciolo Bassi risponde presente. 25′ prima brutta notizia per gli azzurri, Saponara alza bandiera bianca deve uscire al suo posto Pucciarelli. Fimmata delle rondinelle; 27′ cross di Daprelà per Caracciolo che va a colpire di testa palla alta di poco con Bassi vigile. Un minuto dopo Corvia conclude a botta sicura Tonelli rimpalla la sfera poi Bassi si oppone in corner. Gli azzurri non stanno a guardare 30′ Tavano prova a imbeccare Pucciarelli ma Arcari lo anticipa di un soffio. Le rondinelle continuano a attaccare ma guadagnano solo corner, i numerosi cross non sortiscono effetto alcuno. Secondo Tempo- Gli azzurri mettono cera lacca sul confronto azione Pucciarelli-Laurini e Tavano che da due passi mette in rete. Il Brescia prova almeno a rimettersi in carreggiata, ma fatica a colpire, Calori (la cui panchina potrebbe avere le ore contate) prova prima a inserire Mitrovic e poi Picci, ma sono gli azzurri che vanno vicini al poker con Croce che da due passi spara a lato con Arcari che appariva battuto. L’unico pericolo per gli azzurri porta la firma di Picci che su punizione chiama in causa Bassi, Che si fa trovare pronto. I minuti finali sono una passerella per gli azzurri (ad eccezione di Casoli che per uno scontro fortuito viene trasportato in ospedale), Vittoria d’autore, e adesso parlare di salvezza sarebbe fuorviante.

BRESCIA-EMPOLI 0-3

BRESCIA (3-5-2): Arcari, Caldirola, De Maio, Caracciolo Ant. (32’Sodinha), Zambelli, Finazzi, Rossi, Scaglia, Daprela’, Corvia (70’Picci), Caracciolo Andr. (57’Mitrovic). A disp.: Cragno, Rosso, Maximiliano, Benali. All.: Alessandro Calori.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Regini, Accardi (64’Hysaj), Signorelli, Moro, Croce, Saponara (25’Pucciarelli), Tavano (76’Casoli), Maccarone. A disp.: Dossena, Romeo, Bationo, Shekiladze. All.: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Di Paolo Di Avezzano. Coad. Da Segna e Alassio.

RETI: 3’Saponara, 16′ e 46’Tavano.

NOTE: Ammoniti: Andrea Caracciolo, Caldirola, Tonelli, Rossi, Corvia, Hysaj, Picci.