Il derby a tutta A

Primo atto della finale play-off che registra per la prima volta da quando è stata istituita questa formula un derby toscano. In ogni caso sarà una squadra del granducato ad approdare in serie A, Empoli o Livorno andranno a sostituire il Siena retrocesso nella serie cadetta andando a fare compagnia con la Fiorentina nella massima serie.

PalloneQuesto è un premio per le due squadre, che hanno disputato un campionato eccezionale: provenendo da una stagione difficoltosa, L’Empoli con la salvezza al play-out contro il Vicenz con la clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 con Dossena che parò il Rigore a 5 dalla fine, e gli amaranto capaci di salvarsi solo all’ultima giornata, in una stagione culminata dalla drammatica morte in campo del “Povero” Morosini nella gara di Pescara. Empoli che dopo una partenza ad handicap dove nelle prime 9 partite aveva collezionato solo 4 punti, con la panchina di Sarri che sembrava sul punto di saltare. Da quel momento è successo quello che nessuno si aspettava sono arrivati 69 punti in 34 partite con il contributo determinante della coppia Tavano-Maccarone e all’esplosione di Riccardo Saponara che in gennaio è stato acquistato dal Milan. Sulla sponda amaranto l’Arrivo del mister David Nicola ha rivitalizzato l’ambiente, con pochi ritocchi la squadra labronica ha saputo ottenere grandi risultati, grazie al contributo di Paulinho e Dionisi oltre a Siligardi (che si infortunato due mesi fa) e l’esplosione di Belinghieri. Il Livorno ha lottato fino alla fine per ottenere la promozione diretta, uscendo sconfitta a Sassuolo nell’ultima partita di campionato.

I play-off Nelle semifinali l’Empoli è parso sicuramente più convincente del Livorno, nel doppio confronto con il Novara con l’Ex Aglietti gli azzurri sono parsi in ottima condizione psico-fisica e il passaggio alla finale è stato legittimo. Qualche sofferenza di troppo per i labronici per superare il coriaceo Brescia, che in campionato aveva fatto 18 punti in meno rispetto alla compagine amaranto.

Ci sono voluti due pareggi (palpitante soprattutto quello nel ritorno).

Il paradosso L’Empoli si presenta a questa doppia sfida con tanta amarezza, per la decisione incomprensibile e insensata della federazione di lasciare gli Under 21 Regini e Saponara solo per la gara di andata. Nel ritorno non ci saranno, per una partita che vale l’approdo in serie A. Una decisione che lascia molto a desiderare, che penalizza L’Empoli indiscutibilmente ma soprattutto i due ragazzi, come ha sottolineato il direttore generale della società azzurra Marcello Carli. che ha sottolineato di non volersi creare alibi in caso si sconfitta «Noi non vogliamo dire che se perdiamo è perchè ci hanno tolto Saponara e Regini, e non abbiamo nulla contro il Livorno che in questa storia non c’entra nulla, è una meravigliosa finale nella quale le due squadre si giocano la possibilità di sognare l’approdo in serie A. Una delle due gioisce l’altra “piange”. Se saranno superiori gli stringeremo la mano al di la della situazione legata ai nostri due calciatori. E’ un assurdità non concedere loro di far disputare una partita che vale la champion’s per l’Empoli andare in serie A vorrebbe dire come vincere quel tipo di competizione. Mi hanno deluso molto Sacchi e Albertini, pensavo che con loro si poteva rinnovare, invece hanno fatto poco per evitare che avvenisse qualcosa di poco comprensibile». Non è avvenuto il consueto pre-gara con Mister Sarri che di concerto con la società ha deciso di non parlare fino a domenica, per preparare la partita con la necessaria tranquillità.

La partita- Quello di stasera si preannuncia un “Castellani” pieno forse ancor di più rispetto a domenica sera, i biglietti di maratona sono “Sold out” mentre stanno finendo quelli di tribuna e del settore della tribuna ovest, con molta probabilità Verrà aperta la curva “Cambiano” e forse verrà riempita anche quella. Sulla sponda amaranto i biglietti a disposizione per la curva sud sono  3.100 e probabilmente il settore a loro dedicato sarà pieno.

PROBABILI FORMAZIONI CASTELLANI ORE 20:45

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Regini, Hysay, Valdifiori, Moro, Croce, Saponara, Tavano, Maccarone. All.: Maurizio Sarri.

LIVORNO (3-4-1-2): Mazzoni, Bernardini, Emerson, Ceccherini, Schiattarella, Luci, Duncan, Lambrughi, Belinghieri, Paulinho, Dionisi. All.: David Nicola

,