Azzurri nel segno del 3 contro il Latina: 3 gol per i primi 3 punti

L’Empoli coglie i primi tre punti della stagione superando la neopromossa Latina per 3-1 in una gara dai due volti.

Primo tempo con gli azzurri che chiudono in vantaggio di tre reti approfittando della tattica eccessivamente spregiudicata dei Laziali, tagliando come lama nel burro la difesa avversaria. Nella ripresa la partita cambia radicalmente con il Latina spinto da un caloroso pubblico (400 unità presenti al castellani), cerca di reagire creando i presupposti per il gol della bandiera, al 57′ quando il direttore di gara fischia il rigore a favore dei neroazzurri per fallo di mano, espellendo con troppa severità il calciatore francese. Penalty che Bassi ha parato, da quel momento il Latina ha preso in mano il confronto sfiorando il gol in numerose circostanze, trovando in Bassi un baluardo quasi insuperabile . Il gol di Morrone al 77′ utile solo per il tabellino.

Empoli FC StemmaL’espulsione di Milani chiude definitivamente la contesa ristabilendo la parità numerica dando agli uomini di Sarri, una relativa serenità per gestire il finale di gara senza patemi. In Cronaca- Sarri vara il consueto il 4-3-1-2 confermando la squadra schierata in Coppa Italia, Davanti a Bassi la consueta linea a quattro imperniata sui centrali Rugani e Tonelli, con Laurini e Hysaj sugli esrerni, Valdifiori perno centrale con Moro e Croce ai lati, Verdi nel ruolo di trequartista a ispirare Tavano e Maccarone. Il Latina si schiera con un 3-4-3 molto coraggioso con la linea difensiva composta Da De Giosa Cottafava e Baldan. Alhassan e Milani esterni alti con Morrone e Bruno che componevano la cerniera di centrocampo, Negro, Jefferson e Chirico’ a comporre il tridente offensivo. I nerazzurri partono forte nel primo quarto d’ora, tenendo il pallino del gioco costringendo L’Empoli nella propria metà campo. Azzurri che appena riescono a distendersi in contropiede fanno male. Al 13′ arriva il vantaggio Verdi innesca Maccarone che vince il duello con De Giosa si presenta davanti a Jacobucci ,il suo tiro viene respinto dal portiere del Latina ma sulla ribattuta il numero sette azzurro riesce a mettere la palla in rete. Passano 120” e arriva il 2-0 sventagliata di Moro per Tavano che sembra possa essere anticipato Jacobucci il quale però legge male la traiettoria della palla, facendosi superare dal Casertano che lo obbliga a stenderlo il direttore di gara non si può esimere dal fischiare il penalty senza prendere provvedimenti per il Portiere. Tavano spiazza il portiere laziale, Latina che esce di fatto dal confronto L’Empoli ne approfitta per siglare il 3-0 Con Maccarone che va a firmare la propria doppietta personale, con una punizione dal limite cha va a morire all angolino. Il resto vede gli azzurri che sono sul punto di straripare sfiorando la quarta rete prima con Maccarone che dal vertice sinistro dell’Area impegna Iacobucci al 36′ al 41′ Tavano sfiora la doppietta personale andando a colpire la traversa. La riscossa del Latina- Il Latina non si arrende e crea alcune occasioni per accorciare le distanze, al 49′ Bassi si oppone alla stilettata di Chiricò. Al 57′ l’episodio che può cambiare il match: azione convulsa in area azzurra Laurini a terra colpisce la palla con la mano, Per l’Arbitro è rigore e espulsione per il Francese. Dal dischetto Chiricò si fa parare il rigore da Bassi, Sarri corre ai ripari inserisce Accardi al posto di Tavano. Il Latina spinge e L’Empoli dimostra di saper soffrire, chiudendo tutti i varchi. Bassi si erge a autentico protagonista salvando il risultato in due occasioni, gol che arriva al 77′ per il Latina con Morrone con un destro da dentro l’area. I laziali continuano a spingere, ma gli azzurri chiudono e ripartono e di fatto la gara si chiude con l’espulsione di Milani per fallo da ultimo uomo su Verdi, di fatto la gara si chiude qui e L’Empoli porta a casa tre punti meritati.

EMPOLI-LATINA 3-1

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj, Valdifiori, Moro, Croce (72′ Signorelli), Verdi, Tavano (57′ Accardi), Maccarone. (80′ Mchedlidze) .A disp. : Pelagotti, Romeo, Mario Rui, Ronaldo, Pucciarelli, . All.: Maurizio Sarri.

LATINA (3-4-3): Iacobucci, De Giosa, Baldan (57′ Barraco), Cottafava, Alhassan, Morrone, Bruno, Milani, Negro, Jefferson (68′ Cisotti), Chirico’. A disp.: Ioime, Brosco, Buscagin, Ristovsky, Cejas. All.: Sergio Auteri.

ARBITRO: Aureliano Di Bologna. Coad. Da Vicinanza di Bologna e Alassio di Imperia.

RETI: 13′ e 21′ Maccarone, 15′ Tavano Rig, 77′,Morrone.

NOTE: Espulso al 55′ Laurini per fallo di mano. Ammoniti: Baldan, Moro. Angoli 4-1. Spettatori paganti 1.299. Abbonati 1.598. Totale 2.798. Incasso 6.013, 73.