Azzurri senza tris, ma in vetta alla Serie B

All’Empoli non riesce il Tris, dopo le vittorie con Latina e sabato scorso in casa del Palermo viene fermato dal neopromosso Trapani, e viene raggiunto in testa alla classifica dall’Avellino che nella gara delle ore 18 ha superato la Ternana. Un pareggio quello della gara odierna del “Castellani” che fotografa in maniera piuttosto fedele quello che si è visto sul terreno di gioco.

Empoli che si è lasciato preferire nel corso della prima frazione, chiusa in vantaggio 1-0 grazie al “Siluro” di capitan Moro nel primo tempo, e Trapani nettamente superiore (a proposito squadra interessante quella siciliana), nella ripresa complice anche un vistoso calo dei ragazzi di Sarri e il gol di Junco non è stata altro che la logica conseguenza.

Empoli, lo stemmaIn cronaca si gioca in un pomeriggio coperto ma molto afoso: azzurri che devono rinunciare all’albanese Hysaj sostituito da Mario Rui, e all’ultimo momento di Valdifiori che nella notte è diventato padre di Aurora. Cogliamo l’occasione per fargli gli auguri, al suo posto spazio al venezuelano Signorelli, Partita subito viva con rapidi capovolgimenti di fronte. Empoli che guadagna subito due corner in apertura, ma il Trapani non sta a guardare, 4′ sempre da calcio d’angolo i siciliani si rendono pericolosi, 7′ grossa occasione per i granata Nizzetto pesca Abate che colpisce a colpo sicuro Bassi compie il miracolo. Empoli che si affaccia nella metà campo ospite con Moro che pesca Tavano il cui cross di prima intenzione non trova nessun compagno per la deviazione vincente. al 16′ la partita si sblocca grazie a un eurogol di Davide Moro che da 30 metri telecomanda la palla verso il sette. Trapani che sembra accusare il colpo; dopo 60” angolo di Valdifiori Maccarone devia al volo palla alta. Empoli si getta negli spazi con Verdi che a più riprese prova a innescare Tavano fermato sempre sul più bello dai difensori granata ospiti. Granata che tornano dalle parti di Bassi al 23′ cross di Nizzetto con Garufo che devia la palla sul fondo. La partita si mantiene godibile e ricca di capovolgimenti di fronte, agli azzurri manca il killer istict negli ultimi sedici metri, Trapani da sempre la sensazione della pericolosità. AL 42′ primo cambio entra Junco per Lobue nei siciliani. Ripresa che vede inizialmente L’Empoli provare il colpo del ko al 58′ bel cross di Mario Rui Tavano non ci arriva per un soffio, e il Trapani a menare le danze al 60′ Mancosu obbliga Bassi a una parata difficoltosa. 64′ ci prova Abate da fuori Bassi risponde presente. Al 66′ risposta degli azzurri con Ciccio Tavano che chiama alla deviazione Nordi, 69′ cross di Nizzetto che imbecca Abate bravo a anticipare Bassi palla a lato. Il gol è nell’aria e arriva al 73′ con Junco che approfitta di una palla calciata male da Laurini per il pareggio che non fa una grinza. Empoli che si getta in avanti colleziona un paio di corner, ma non va oltre a una punizione di Maccarone al 90′ che si perde alta di poco. Azzurri che pagano il calo della ripresa ma onore al Trapani che non perde in Trasferta da ormai 350 giorni. Ringraziamo PianetaEmpoli.it per la collaborazione