L’Empoli riparte dal mercato con Castiglia. Via Dossena e Gigliotti

Lunedì 2 settembre alle ore 23 si è concluso il calciomercato, dopo due mesi e mezzo intensi di trattative e voci. L’Empoli ha portato a termine due operazioni: due in uscita e una in entrata.

E’ arrivato dalla Juventus via Vicenza, Luca Castiglia arrivato con la formula del prestito. Classe ’89 centrocampista centrale, che nel centrocampo a tre può essere inserito nel centrosinistra come nel centrodestra, insomma una sorta di alter ego di Valdifiori capace di inserirsi negli spazi. Nome il suo che era già noto da tempo, con la Ternana che dieci giorni fa era sul punto di prenderlo ma ha deciso come spesso accade la volontà del giocatore.

Empoli FC StemmaCome dicevamo nel titolo nell’ultima giornata di contrattazioni sono arrivate due cessioni importanti quelle del francese Gigliotti e del Portiere Renato Dossena finito al Venezia. Proprio la cessione di quest’ultimo è significativa, visto che è colui che 8 Giugno 2012 parò il calcio di rigore nel ritorno play-out contro il Vicenza a tre minuti dalla fine, un episodio che sicuramente ha cambiato la storia della società azzurra. Per lui le cose nella stagione scorsa non sono andate nel migliore dei modi, dopo un inizio balbettante non ha più trovato spazio in squadra, inevitabile la cessione. Il calciatore ha espresso dispiacere, ma ha chiarito che ha questo punto la sua è stata una scelta inevitabile e non più procrastinabile. Intanto sono gli ultimi giorni per sottoscrivere gli abbonamenti, i numeri aggiornati alle 20 di Martedì scorso vedevano 1703 le tessere sottoscritte. Numero non trascendentale, ma positivo se si considera sia il momento, che il fatto dei innumerevoli ostacoli che i tifosi trovano come biglietti nominali, tessera del tifoso etcc…, inoltre il dato è in controdentenza rispetto agli ultimi sette anni. Sta procedendo la preparazione per la partita di domenica contro Il Trapani, avversario da prendere con le dovute cautele, per effetto dell’impegno della nazionale non si giocherà sabato ma domenica con inizio alle 15.

Empoli che sarà protagonista di un posticipo e un anticipo nelle prossime partite, il 30 Settembre posticipo delle ore 19 sul campo dell’Avellino e a Ottobre ci sarà l’anticipo del sabato ore 20:30 sul campo della Reggina. Tornando alla partita di domenica rientrerà Laurini, ma sarà assente hysaj per l’impegno della propria nazionale nelle qualificazioni ai mondiali