Azzurri calano il tris a La Spezia, Aquilotti a Picco 3-1

L’Empoli dopo 18 anni espugnano il Picco di La Spezia (nel dicembre del 95′ finì 3-1 proprio come oggi). Prestazione ai limite della perfezione per la sarri-Band capace di reagire al gol subito dopo soli 4′ denotando grande carattere e personalità.Quella di oggi è stata una prestazione davvero sontuosa per qualità di gioco e organizzazione, esaltando i propri singoli. Ma bisogna dire che la partita di oggi ha dimostrato che questo L’Empoli non è solo Tavano e Maccarone. Oggi ottime prestazioni di Signorelli e Verdi, mentre sono state addirittura sontuose le prestazioni degli esterni Laurini e Mario Rui.

 Empoli FC StemmaIn Cronaca- Al “Picco” si gioca in un grigio pomeriggio dalle tinte tipicamente Novembrine in un ambiente molto caldo come di consueto. Sarri propone il consueto 4-3-1-2 proponendo a sorpresa L’ ex Mario Rui sulla corsia sinistra in una retroguardia che vede il rientro di Rugani al centro in coppia con Tonelli e Laurini sulla corsia di destra. A centrocampo Valdifiori  consueto metronomo con Signorelli confermato sul centro destra e Croce sul fronte opposto. Verdi confermato sulla trequarti con il compito di ispirare Tavano e Maccarone. Stroppa si affida al 4-2-3-1 con Leali tra i pali, linea arretrata composta da Madonna e Migliore sugli esterni con Lisuzzo e Ceccarelli a comporre la coppia centrale. Appelt e Moretti davanti la retroguardia. Catellani Carrozza e Ebagua a ispirare capitan Sansovini.

Vantaggio immediato dello spezia- Passano soli 360” e lo Spezia passa in vantaggio sciabolata di Migliore che pesca Ebagua che sorprende la linea difensiva azzurra e con un diagonale di ottima fattura che va a baciare il palo prima di insaccarsi alle di Bassi. La gara dell’Empoli sembra mettersi male con gli aquilotti che avrebbero la possibilità di sfruttare gli spazi offerti dalla squadra azzurra. Utilizziamo il condizionale perchè da quel momento ammiriamo un dominio incontrastato dell’Empoli che comincia a sciorinare la sua manovra non preoccuppandosi minimamente del gol appena subito. Passano 4′ e gli azzurri sfiorano il pareggio con Croce innescato da un assist di Tavano ma miracoloso è Leali a deviare. Pareggio che L’Empoli sfiora il pareggio anche dopo 60 secondi. Maccarone innescato da Verdi conclude dai 18 metri con palla a lato di poco. Azzurri che trovano il meritato pareggio al 22′ devastante azione di Laurini sul settore di destra cross per Tavano che di piatto batte Leali. Spezia che ha il classico fuoco di paglia due minuti dopo con Ebagua gran bel pezzo di bravura il suo, splendida rovesciata e palla sul palo con Bassi spettatore. E’ solo un episodio azzurri che riprendono le fila del gioco e Spezia obbligato sulla propria trequarti.

Il Sorpasso- Sul finire del tempo arriva il vantaggio degli azzurri Croce pesca Maccarone a centroarea che batte Leali. Il tempo si chiude con gli azzurri in vantaggio per 2-1.

Ripresa- Ci si attende il forcing dello Spezia sostenuto dal proprio caldo pubblico, i primi minuti confermano questa sensazione, al 49′ ci prova Catelani ma Rugani si oppone con palla alta. Azzurri che chiudono la gara al 50′ con Verdi innescato da Croce abile il fantasista ha trovare l’esiguo spazio per il diagonale vincente. Gara a questo punto in cassaforte con lo Spezia che cerca di riaprirla ma L’Empoli riesce a tenere palla con grande maestria, sfiorando ila quarta rete con Maccarone che manca al 60′ il contatto con la sfera su assist di Croce. Padroni di casa che si rendono pericolosi solo con tiri da fuori.

Empoli FC Stemma

Nel finale Empoli vicinissimo al 4-1 con Signorelli che innescato da Maccarone colpisce la traversa al 78′. Finale con L’Empoli che gestisce con grande autorità la gara e Spezia incapace di incidere. Il triplice fischio sanziona il trionfo degli azzurri che mantengono la testa della classifica in attesa del posticipo che vedrà il Palermo impegnato con il Latina

SPEZIA-EMPOLI 1-3

SPEZIA (4-2-3-1): Leali, Madonna, Lisuzzo, Ceccarelli, Migliore, Appelt (63’Bovo), Moretti, Catelani, Carrozza (46’Seymour), Sansovini, Ebagua. A disp.: Valentini, Borghese,  Magnusson, Culina. Henty, Rivas, Sammarco.

All.: Stroppa.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Valdifiori, Signorelli, Croce, Verdi (82′ Mchedlidze), Tavano (80′  Pucciarelli), Maccarone (80′ Castiglia). A disp.:  Pelagotti, Barba, Hysaj, Pratali, Ronaldo. All.: Sarri.

ARBITRO: Nasca di Bari. Assistenti De Meo Di Foggia E Ceccarelli di Terni.

RETI: 4′ Ebagua, 22′ Tavano, 40′ Maccarone, 50′ Verdi.

NOTE: Ammoniti: Ebagua, Tonelli, Laurini. Angoli 3-3. Rec. 1’+4′. E’ stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’alluvione in sardegna. Spattatori P.ti 1.465. Abbonati 4300. Spett totali 5765. Incasso 14841, 10.