Empoli non ti fidare del Cittadella degli ex: gara tranello nel giorno di Santo Stefano

Nemmeno il tempo di smaltire il panettone che nella giornata di Santo Stefano si torna in campo, la Serie B propone il turno proprio come lo scorso anno modello premier League. L’Empoli anche quest’anno ha un impegno interno affrontando il Cittadella. Partita che la classifica indicherebbe alla portata, ma in realtà nasconde non poche insidie per la formazione di Sarri.

 

EmpoliFC_180_zps2cf10ad3 nuovo stemma

 

Il tecnico valdarnese recupera in mezzo al campo Valdifiori dopo il turno di squalifica e si porta con se i consueti due dubbi; quello sulla corsia mancina della difesa tra Hysaj e Mario Rui con il primo favorito e quello ormai tradizionale tra Verdi e Pucciarelli. Dicevamo partita da non sottovalutare per gli azzurri che affrontano una compagine che si trova al quartultimo posto in classifica con 20 punti e non vince da 10. Nei veneti ci sono ben tre ex; Claudio Coralli autore di alcune stagioni in chiaroscuro, Dumitru una promessa non sbocciata e Pecorini che a Empoli ha avuto decisamente poco spazio.

Mister Sarri nella conferenza stampa svolta nella giornata di Natale non si fida della gara odierna ” E’ la partita più difficile che poteva capitarci, affrontiamo una squadra la cui classifica non rende merito al proprio valore. Il Cittadella ha gamba, e ha le caratteristiche giuste per metterci in difficoltà. In più c’è da valutare l’aspetto mentale relativo al periodo in cui si gioca questa partita, i giocatori sono uomini come gli altri, e potrebbero risentire del clima festaiolo di questi giorni. E proprio per questo si misura la febbre a questa squadra per vedere la loro maturità”.

 

 

download

un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che potrebbe piovere e il campo potrebbe essere allentato favorendo chi si difenderà; per questo motivo sono stati messi sul terreno di gioco per salvaguardarlo e far si per non sfavorire la formazione azzurra che è molto tecnica. Oggi eccezionalmente si giocheranno tutte le gare alle 15. Per chi sarà bloccato dal pranzo festivo; e non riuscirà a raggiungere in tempo il castellani, la gara sarà visibile su Sky mentre in radio sarà trasmessa dalle frequenze 103.0 di radiobruno e online ci sarà il consueto live del confronto curato da Alessio Cocchi su Pianetaempoli.it.

 

La direzione del confronto sarà affidata a Cervellera di Taranto, il quale incontra L’Empoli per la seconda volta non avendo finora mai incontrato il Cittadella. C’e una curiosità da ricordare; L’Empoli finora ha avuto un calcio di rigore a favore mentre il Cittadella non ne ha ancora avuti contro.

 

 

PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj, Valdifiori, Signorelli, Croce, Verdi, Tavano, Maccarone. A disp.: Pelagotti, Pratali, Mario Rui, Barba, Ronaldo, Castiglia, Pucciarelli, Shekiladze, Mchedlidze. All.: Sarri.

CITTADELLA (4-3-3): Di Gennaro, Sosa, Pellizzer, Gasparetto, Pugliese, Paolucci, La Camera, Pecorini, Di Roberto, Coralli, Minesso. A disp.: Pierobon, Coly, Marino, Antonello, Donnarumma, De Leidi, Perez, Dumitru. All.: Foscarini.

ARBITRO: Cervellara di Taranto.