Empoli a Trapani arriva un buon punto, ma il Palermo allunga

Buon pareggio per gli azzurri, usciti indenni da”Provinciale” di Trapani al termine di una gara equilibrata nella quale le due squadre hanno cercato di superarsi, collezionando un paio di occasioni per parte.

EmpoliFC_180_zps2cf10ad3 nuovo stemma

Empoli che mantiene il secondo posto in classifica, ma il Palermo beneficiando ancora una volta di un calcio di rigore batte il Padova e guadagna punti sulla concorrenza. Per il resto si mantiene un campionato prevalentemente livellato con i pareggi di Avellino e Cesena. Buona la prestazione degli azzurri sul campo di una delle squadre più in forma della serie B. Una gara nella quale i ragazzi di Sarri potevano in alcuni frangenti anche vincere ma hanno rischiato a tratti di perdere. La Cronaca- Si gioca in un pomeriggio soleggiata con un ottima cornice di pubblico a gremire l’impianto di Erice alle porte di Trapani. Sarri all’ultimo istante deve fare a meno di Hysaj indisponibile e dirotta sulla corsia di sinistra della difesa il portoghese Mario Rui. La linea difensiva veniva completata da Tonelli, Rugani e Laurini. in mezzo al campo Valdifiori a dirigere le operazioni con Croce e Eramo interni. Verdi nel ruolo di fantasista con il compito di innescare Tavano e Maccarone. Iil Trapani di Boscaglia rispondeva con il classico 4-4-2 Con Gambino in appoggio al capocannoniere Mancosu. Le due squadre si fronteggiano alternando superiorità territoriale. gli azzurri attraverso la consueta manovra avvolgente i siciliani con le verticalizzazioni per gli esterni che cercano sistematicamente Mancosu.

Che Brivido!! Proprio capocannoniere del campionato ha la palla del vantaggio innescato da Gambino, in piena area lasciato colpevolmente solo spedisce a lato. La risposta degli azzurri è affidata a Maccarone al 12′ palla troppo centrale.  E’ un Empoli che prova le imbucate centrali ma è poco lucido al momento dell’ultimo passaggio. Al 17′ Bassi è chiamato in causa dal quasi omonimo Basso che lo obbliga alla deviazione in corner. La risposta dell’Empoli è affidata sempre alle conclusioni da lontano di Castiglia e Eramo neutralizzate da Nordi. Il finale è di marca siciliana; al 42′ su azione d’angolo tutta la retroguardia azzurra si fa sorprendere compreso Bassi che si lascia sfuggire il pallone per fortuna dell’Empoli libera Verdi appostato sul palo.

Ripresa- Nella seconda frazione L’Empoli alza il baricentro e costringe a più riprese il Trapani nella propria metà campo. Sarri con gli ingressi di Castiglia, Pucciarelli e Mchedlidze prova a dare linfa alla manovra; al 54′ Tavano innescato da Croce viene anticipato di un soffio dal portiere siciliano. Dieci minuti dopo palla d’oro per Pucciarelli pescato con il contagiri da Valdifiori ma il suo diagonale è sporco e si perde a lato con Tavano ignorato dall’altra parte del campo solo davanti al portiere. Empoli che rischia di essere punito 60” dopo con Basso che colpisce il palo con Bassi fuori causa. Le due sqaudre provano a vincere ma finiscono per annullarsi. Alla fine è un pareggiotra due squadre che hanno espresso un buon calcio e che possono dire la loro in questo campionato