Pasqua azzurra dal gusto amaro; la sconfitta di Lanciano costa il 2° posto

Quarta sconfitta nel girone di ritorno per L’Empoli; e come a Latina arriva in pieno recupero in una gara che gli azzurri sembrava potessero gestire. Il vantaggio di Hysaj aveva illuso di poter tornare a vincere, poi la reazione del Lanciano e il gol del meritato pareggio di Falcinelli aveva fissato il risultato sull’ 1-1,  nel recupero  il velenoso sinistro di Mammarella su punizione originata da un errore di Tonelli in pieno recupero ha dato la vittoria ai frentani.

EmpoliFC_180_zps2cf10ad3 nuovo stemmaLa vittoria in trasferta del Latina al San Nicola di Bari ha fatto scivolare per la prima volta gli azzurri dalla posizione che garantirebbe la promozione diretta. Una cosa che vedendo il cammino discontinuo della squadra di Sarri in questo girone di ritorno, era lecito attendersi prima o poi. Non è stato un brutto Empoli quello sceso in campo ieri sera al “Biondi” di Lanciano su un terreno reso molto pesante dalle copiose pioggie di questi giorni. Andato in vantaggio come detto dopo soli 4′ con un bellissimo gol di Hysaj, autore di uno slalom all’interno dell’area chiuso con un destro che è andato a morire al sette. C’è stata la reazione del Lanciano che dopo aver avuto almeno due occasioni per pareggiare, si è visto annullare un gol giustamente per fuorigioco di Piccolo su conclusione di Falcinelli. Nella ripresa è arrivato il pareggio con un tiro da fuori di Falcinelli complice una cattiva lettura della difesa azzurra sulla sponda di Casarini che aveva tagliato fuori sia Tonelli che Laurini.

Il resto della gara si è mantenuta equilibrata con gli azzurri che tenevano a lungo il possesso di palla fino alla trequarti dove affondava sistematicamente la manovra empolese. E’ proprio in quella zona di campo forse il maggior problema dell’Empoli, non avere un trequartista che possa regalare l’assist per i compagni. Forse è anche un problema di condizione, i giocatori azzurri non si muovono con troppa velocità. Tuttavia stava profilandosi un pareggio tutto sommato da accettare con benevolenza, fino a quando in pieno recupero Tonelli perdeva una palla sanguinosa al limite dell’area e non trovava di meglio che regalare un calcio di punizione ai frentani. Lo specialista mammarella regalava così la vittoria al Lanciano e dava un dispiacere agli azzurri puniti probabilmente oltre i loro demeriti.

 Nel dopo gara Mister Sarri ha ammesso che la squadra in questo momento evidenzia dei limiti e non sta dimostrando di valere più del 3° posto attuale. Si tratta di serrare le fila e preparare al meglio la difficilissima partita di sabato contro lo Spezia dove anche il pubblico dovrà fare la sua parte e spingere la squadra ha fare una buona prestazione e cogliere tre punti che sarebbero fondamentali in chiave morale e classifica.