Empoli, viaggio verso l’ignoto. A Udine l’esordio in serie A per la Sarri-Band

Viaggio verso l’ignoto; così Sarri definisce il campionato di serie A che sta per iniziare per L’Empoli.
Un concetto espresso a più riprese nella conferenza stampa pre-gara svoltasi ieri prima della partenza per Udine dove stasera gli azzurri affronteranno L’udinese dell’Ex Totò Di Natale.

Pochi conoscono la serie A, siamo una squadra che in B poteva fare buone cose come dimostrato nelle scorse stagioni, ma la differenza con la serie A è notevole. Gli esperti ci danno al penultimo posto con pochissime possibilità di salvarci.

Empoli (© empolifc.it)Questo è il Sarri Pensiero in merito all’avvicinamento della sua squadra alla massima categoria. Sulle sue emozioni il tecnico di Figline Valdarno afferma che è concentrato unicamente sulle difficoltà della sfida di Udine, e di non sapere cosa succederà quando uscirà dal tunnel del Friuli. Aggiungiamo noi, qualche cosa accadrà in quei attimi che precederà l’ingresso in campo dei suoi uomini, per chi come lui che a 55 anni vede il compimento dei suoi sforzi, di una gavetta compiuta da un qualsiasi uomo di strada, ed ora si trova in una panchina di serie A.

Inevitabile che anche per i giocatori sarà un emozione particolare; Mirko Valdifiori uno dei senatori dell’Empoli nella puntata di Penalty di giovedì sera su Antenna 5 ha dichiarato

Forse non ci rendiamo ancora conto di essere in serie A. E lo faremo forse solo al nostro esordio domenica ad Udine. Sarà un campionato difficile per noi, ma dovremo cercare di essere noi stessi e mettere in campo quale e’ la nostra idea di calcio.

Sulla partita di oggi Sarri ha messo in mostra quale siano le difficoltà della gara

Abbiamo visto alcuni filmati dell’Udinese nel match con la Ternana e i ragazzi sono rimasti impressionati. Hanno corsa e qualità tecniche, sono in grado di presentarsi verso la porta avversaria con grande facilità. Difficile immaginare il tipo di partita che andremo ad affrontare.

Per la formazione i dubbi sono due; per la porta Sepe o Bassi, e per il centrocampo Moro e Vecino. Inutile dire che ci sia grande attesa in città per il ritorno nella massima serie dopo sei anni, come testimoniano i cinquemila abbonamenti già staccati. Chi non potrà seguire gli azzurri a Udine, potrà vedere la gara su sky oppure il live testuale su pianetaempoli. ci sarà un ampio pre-gara su radio bruno dalle ore 19 a cura di Gabriele Guastella, mentre radio lady farà la cronaca integrale della gara sulla frequenza 97.7.

LE PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-5-2): Karnetzis, Heurtaux; Danilo; Domizzi; Widmer; Guilhermè; Fernandez; Pasquale; Di Natale; Muriel. A disp.: Scuffet; Meret; Belmonte; Bubnijic; Coda; Piris; Badu; Hallberg; Kone; Zapata; Therau. All.. Stramaccioni.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini; Tonelli; Rugani; Hysaj; Valdifiori; Vecino; Croce; Verdi; Tavano; Mchedlidze. A disp.: Sepe;  Barba; Mario Rui; Bianchetti; Martinelli; Moro; Laxalt; Signorelli; Guarente; Pucciarelli; Rovini. All.. Sarri.