Empoli a un passo da un’impresa storica: il Milan rimonta a fatica

P1030644Un Empoli stratosferico sfiora L’impresa da ricordare, manda il “Diavolo” all’inferno, segna due reti e domina la gara per un tempo poi però i rossoneri complice gli errori sotto porta degli azzurri, ritornano in partita e nel finale sfiorano addirittura la vittoria con Menez.

Un’altro 2-2 per la Sarri-Band che lascia qualche rammarico per una partita che poteva essere portata a casa, ma che sia sul 2-0 che sul 2-1 è mancato il colpo del K.o. Gli azzurri tornano a casa con la certezza di aver giocato un’altra ottima partita, fatto che può fornire un pieno di autostima in prospettiva futura, ma deve far pensare a come limare certi errori per portare a casa questo tipo di gare seppur con avversari di valore.

PRIMO TEMPO DA FAVOLA- La compagine di Sarri ha messo in campo pressing alto, e i consueti scambi stretti unito alle verticalizzazioni per gli esterni. I tagli di Pucciarelli, Verdi erano mal digeriti dalla lenta difesa rossonera. Tuttavia la partenza del Milan non era stata malvagia, la compagine di Inzaghi che si schierava con un 4-3-3 che vedeva l’esordio dal 1′ di Torres e Van Ginkel in mezzo al campo, dialogava abbastanza bene, trovando in Menez un buon terminale offensivo. L’Empoli non stava a guardare affidandosi alle ripartenze e alle palle inattive, fase di gioco che è il tallone d’achille dei rossoneri. Questa equazione produceva il vantaggio dell’Empoli al 13′. Angolo di Valdifiori e stacco vincente di Tonelli il quale si liberava della guardia poco attenta di Bonera. Il Milan va in difficoltà e rischia di crollare, al 16′ Vecino obbliga agli straordinari Abbiati. Il raddoppio è nell’aria e arriva al 20′. Valdifiori batte la punizione per Tavano che appoggia per Pucciarelli il quale da posizione defilata batte Abbiati. Al 20′ Empoli avanti di due reti con il Milan che non da segnali di ripresa, anzi gli azzurri continuano ad imperversare nella disastrata meta campo avversaria, 26′ discesa di Laurini che pesca Verdi davanti Abbiati ma conclude di testa alto. Al 31′ Inzaghi deve rinunciare a Van Ginkel, al suo posto entra Buonaventura, e i rossoneri passano al 4-2-3-1. A centrocampo il Milan continua a soffrire, Muntari a più riprese rischia il secondo giallo. Sul finire del tempo la squadra di Inzaghi rialza la testa e al 41′ riduce le distanze con Torres che devia in rete un cross di Abate. Negli spogliatoi Sarri viene espulso per aver protestato per alcuni episodi dubbi in area rossonera, in maniera molto colorita

Ripresa- Inzaghi viste le difficoltà di Muntari lo toglie inserendo Poli, tuttavia L’Empoli continua sulla falsariga della prima frazione; al 55′ ha il match-point Croce pesca in verticale Tavano che davanti ad Abbiati di sinistro manda il pallone incredibilmente sul fondo. chi sbaglia paga è il vecchio adagio del calcio che trova puntuale applicazione al 57′ Menez offre a Honda che di sinistro da fuoriarea fa secco Sepe. L’Empoli soffre a livello psicologico la rimonta rossonera ed accusa la stanchezza, Torres ed Abate fanno male sulla fascia destra, un tiro-cross del Nino non trova nessun compagno per la deviazione al 60′. Poco dopo Maccarone prende il posto di Tavano ma gli azzurri continuano a soffrire la pressione del Milan. Rossoneri che sfiorano il gol al 72′ con il sinistro al fulmicotone dell’Indemoniato Menez che si stampa sulla traversa. Si susseguono i cambi ma le due squadre non si superano. L’unica emozione del finale è il doppio giallo in tre minuti a Valdifiori che costringe L’Empoli a giocare in inferiorità numerica gli ultimi sette minuti. I rossoneri spingono ma non sfondano, gli azzurri ormai stanchissimi faticano a pungere. E’ un 2-2 che soddisfa a metà entrambe le squadre, dal quale ne esce meglio L’Empoli di un Milan apparso troppo fragile in difesa e ancora bisognoso di oliare alcuni meccanismi.

Empoli-Milan 2-2

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini (69’Hysaj); Tonelli; Rugani; Mario Rui; Valdifiori; Vecino; Croce; Verdi; Tavano; (63′ Maccarone); Pucciarelli (75’Zelinski). A disp.: Pugliesi; Bassi; Perticone; Barba; Hysaj; Bianchetti; Moro; Signorelli; Guarente; Rovini. All.: Sarri.

MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate; Bonera; Zapata; De Sciglio; Muntari (46′ Poli); De Jong; Van Ginkel (31’Bonaventura); Honda; Torres (80’Pazzini) Menez. A disp.: Agazzi; Gori; Mexes; Rami; Albertazzi; Zaccardo; Armero; Poli; Niang; El Shaarawy. All.:Inzaghi.

ARBITRO: Calvarese Di Teramo. Assistenti Costanzo di Orvieto e Crispo di Genova.

RETI: 13′ Tonelli; 20′ Pucciarelli; 42′ Torres; 57’Honda.

NOTE: Espulso Sarri per Proteste nell’intervallo. All’84’ Valdifiori per somma di ammonizioni. Ammoniti: Zapata; Muntari; Vecino; De Sciglio.  Angoli 5-3. Rec. 2’+’4. Spett.p.ti 6.641. Abbonati 6105.