Empoli: a Parma e’ scontro salvezza. Al Tardini contro una tradizione negativa

Torna il campionato di serie A dopo la pausa forzata per gli impegni delle nazionali, e L’Empoli di Sarri è atteso da una partita importante in chiave salvezza sul campo del Parma

P1030696Gemellaggio- Oggi si festeggerà il 30° anniversario del gemellaggio tra Parma ed Empoli, nato in occasione della prima e unica vittoria empolese a Parma nella stagione 83-84′. Le due squadre erano in serie B e gli azzurri vinsero per 1-0 grazie al gol di Cinello, che i tifosi azzurri non videro a causa della nebbia che avvolgeva il Tardini, e furono avvisati dai tifosi avversari. Amicizia che si è protratta in tutte le gare susseguenti sia nelle partite di Parma che in quelle giocate al Castellani. Anche oggi probabilmente sarà così: saranno 300 i tifosi azzurri sugli spalti del “Tardini”. Anche perchè è stato chiesto ed ottenuto il libero ingresso allo stadio senza la tessera del tifoso.

La Tradizione negativa- Per L’Empoli le sfide contro il Parma al Tardini sono state sempre negative. In serie A azzurri sempre sconfitti nelle precedenti 7 partite con 14 gol al passivo e 1 solo all’attivo. Complessivamente su 19 precedenti sono state 16 le sconfitte e solo due pareggi a fronte della vittoria appena menzionata.

LA PARTITA- Mister Sarri nella conferenza stampa di ieri ha confessato di temere molto la voglia di rivincita del Parma, che a suo avviso impatterà la gara con grande determinazione. L’Empoli dovrà essere mentalmente presente fin dai primi minuti. Non si sà come L’Empoli affronterà questa gara, dopo la settimana di sosta. Per la formazione il mister valdarnese dovrà fare a meno di Laurini che sarà sostituito da Hysaj (seppur in condizioni non ottimali). Tonelli riprende il suo posto al centro della difesa a fianco di Rugani e Mario Rui confermato sulla sinistra. Il trio di centrocampo Valdifiori-Vecino-Croce è confermato, mentre il vertice alto del rombo sarà occupato da Verdi che vince il ballottaggio con Zielinski, in attacco la coppia Tavano-Maccarone dovrebbe riporoporsi.

La partita sarà visibile su Sky, in radio ci saranno collegamenti con Radio Bruno con Gabriele Guastella, mentre radio Lady fornirà la diretta integrale del confronto. Online si potrà seguire l’evolversi del confronto su pianetaempoli.it che con Alessio Cocchi, fornirò il dettagliatissimo live di Parma-Empoli direttamente dall’Ennio Tardini

PROBABILI FORMAZIONI

PARMA (3-5-2): Iacobucci; Mendez; Lucarelli; Costa; Rispoli; Acquah; Lodi; Mauri; De Ceglie; Cassano; Belfodil. A disp  Cordaz; Santacroce; Ristovski; Felipe; Galloppa; Mariga; Mendes; Gobbi; Costa; Palladino; Pozzi. All.: Donadoni.

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj; Tonelli; Rugani; Mario Rui; Valdifiori; Vecino; Croce; Verdi; Tavano; Maccarone. A disp.: Bassi; Bianchetti; Perticone; Agrifogli; Laxalt; Signorelli; Zielinski; Pucciarelli; Aguirre; Rovini. All.: Sarri.