L’Empoli regge per un tempo; nella ripresa la Juventus colpisce con Pirlo e Morata

P1020840L’Empoli per quasi un’ora culla il sogno di poter fermare la Juventus, poi Pirlo con un calcio di punizione battuto in maniera impeccabile, indirizza la partita dalla parte dei bianconeri. Poi Buffon salva su Pucciarelli, e Morata chiude la contesa con un sinistro al vetriolo ad un quarto d’ora dalla fine.

 

Sarri cerca di inaridire le fonti di gioco bianconeri, con le armi tipiche degli azzurri; ovvero pressing ed intensità. Consueto 4-3-1-2 che ricalca quello impiegato nella sfortunata trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, ad eccezione di Laurini che riprende la fascia destra dopo un mese di assenza. In avanti fiducia al polacco Zielinski, in appoggio a Pucciarelli e Maccarone. Allegri propone il consueto 3-5-2, davanti a Buffon schiera Bonucci, Chiellini e Ogbonna, a centrocampo Pereira e Asamoah sugli esterni, Pirlo, Marchisio e Vidal a cucire gioco per Giovinco e Morata. La Juventus tiene il pallino del gioco in mano, ma si esprime con ritmi molto bassi favorendo L’Empoli che riesce a difendersi con ordine, e di tanto in tanto riesce a pungere in avanti. Il primo spunto della gara è proprio degli azzurri; Al 1′ Maccarone ci prova dai 25 metri ma non inquadra la porta. Risponde la Juventus con  Giovinco dal limite dell’area al 5′ Bassi blocca a terra. L’Empoli quando ribalta l’azione, si fa insidioso come al 14′ quando ci vuole un’uscita a valanga di Buffon per disinnescare il pericolo. La Juventus prova ad affidarsi alle palle inattive, al 20′ Chiellini devia sul fondo la punizione di Pirlo. Morata e Pereira prova di lavorare ai fianchi la difesa azzurra, al 30′ e’ proprio Morata a provarci, ma il suo lob è fuori misura. Nel finale la conclusione di Vidal è bloccata da Bassi.

Empoli (© empolifc.it)RIPRESA- Allegri deve fare a meno di Ogbonna per un guaio fisico, sostituito da Lichesteiner. Juventus che prova a spingere cona maggiore continuità; L’Empoli ha una buona occasione con Zelinski, che però calcia alto una punizione da buona posizione. Due minuti dopo Pereira obbliga Bassi alla deviazione con i pugni e poi Marchisio mette a lato di poco. Passano due minuti e Bonucci devia sul fondo di un soffio di testa su angolo di Pirlo. Il gol è nell’aria, e arriva puntuale al 60′ Valdifiori perde una sanguinosa palla a metà campo, Vidal pesca Giovinco che obbliga al fallo da ammonizione Tonelli al limite dell’area. Pirlo trasforma il calcio di punizione aggirando la barriera e beffando Bassi. Azzurri che non mollano e al 64′ sfiorano il pareggio con Pucciarelli il quale obbliga agli straordinari Buffon, prodigioso con la mano di richiamo a mandare in corner. E’ un episodio isolato perchè la Juventus tiene in mano la partita, sfiora il raddoppio al 70′ con il neoentrato Tevez che trova la respinta di Bassi e poi Marchisio manda la palla sul palo.  Partita si chiude al 71′ con Morata che esplode il sinistro dai venti metri e manda la palla dove Bassi non può arrivare. Partita a questo punto compromessa per gli azzurri, Sarri si affida a Tavano e Mchedlidze, ma gli azzurri non hanno più energie, anzi è la Juventus a sfiorare il terzo gol con Tevez il quale trova un reattivo Bassi. Nel finale Tavano sfiora il gol della bandiera, trovando sulla sua strada Buffon. Vince la Juventus con merito, per l’Empoli arriva la terza sconfitta consecutiva, al termine di una gara ben giocata.

EMPOLI-JUVENTUS 0-2

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini (56′ Hysaj); Tonelli, Rugani; Mario Rui; Valdifiori; Vecino; Croce; Zielinski (73′ Tavano); Pucciarelli; Maccarone (81′ Mchedlidze). A disp.: Pugliesi; Biggeri; Barba; Bianchetti; Moro; Signorelli; Laxalt; Rovini, Aguirre. All.: Sarri.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Ogbonna (46′ Lichsteiner); Bonucci; Chiellini; Pereira, Pirlo; Vidal; Marchisio; Asamoah (80′ Padoin); Giovinco (67′ Padoin); Morata. A disp.: Storari, Robinho, Romulo; Pogba; Mattiello; Coman; Loriente. All.: Allegri.

ARBITRO: Valeri di Roma 2. Assistenti: Tonolini di Milano e Crispo di Genova.

RETI: 60′ Pirlo; 71′ Morata.

NOTE: Al 90′ Espulso Tonelli. Ammoniti: VIdal; Pogba. Angoli 6-6. Rec. 2+4′. Spettatori paganti 8911. Abbonati 6.204.