Grande Empoli, battuta la Lazio 2-1. Gli azzurri tornano a vincere

L’Empoli di Maurizio Sarri compie l’Impresa di battere la Lazio per 2-1 grazie alle reti di Barba, Maccarone e Djordjevic che non è bastato ai capitolini ad evitare la sconfitta.

P1030696Tre punti che servono agli azzurri per fermare l’emorragia di sconfitte e dare linfa alla Sarri-Band in un campionato certamente difficile, nel quale L’Empoli ha dimostrato di poter giocarsi le carte in chiave salvezza. A tratti a sofferto come logico che sia L’Empoli, soprattutto nella prima parte della gara odierna dove la Lazio si è resa pericolosa in un paio di circostanze. La squadra non si è disunita ed ha cercato di fare la sua gara seppur con i propri limiti. Nella ripresa ha messo le basi sulla vittoria con i gol di Barba e Maccarone, ma poi la rete di Djordjevic ha reso elettrizzante l’ultima mezzora.

 

Cronaca-  Sarri si affida al tradizionale 4-3-1-2, recupera Sepe tra i pali, e mette Barba a fianco di Rugani, per il resto fiducia a Laurini e Mario Rui sulle fasce. Valdifiori perno del centrocampo, con Croce e Vecino sugli esterni. Zielinski in appoggio a Pucciarelli e a Maccarone. Lazio che risponde con il 4-3-3; Berisha sostituisce tra i pali Marchetti, Cavanda riprende il suo posto sulla fascia destra, mentre Djordjevic viene preferito a Klose nel tridente con Mauri e Candreva. Partita che si mantiene godibile fin dai primi minuti, al 7′ Maccarone si guadagna e calcia una punizione, che si perde a lato non di molto. Molto più pericolosa la Lazio al 9′ con Candreva che elude Mario Rui, il suo diagonale si perde a lato di un soffio. Poco dopo spunto di Mauri sulla sinistra per Parolo che spedisce ancora a lato di Poco, con Sepe immobile a centro porta. Su capovolgimento di fronte al 20′ c’è un episodio da consegnare alla moviola, Maccarone cade dopo uno scontro con Ciani, per Mazzoleni lascia proseguire. Pericoloso L’Empoli al 26′ con un break di Zielinski che appoggia per Maccarone, che da posizione defilata manda alto. Nel finale del tempo una punizione calciata da Valdifiori, attraversa l’area senza che nessun compagno intervenga.

Ripresa- Nel secondo tempo L’Empoli entra in campo più determinato, e raccoglie i frutti a inizio ripresa segnando due reti nel giro di tre minuti. Al 52′ Barba raccoglie in maniera perfetta l’angolo di Valdifiori regalando il vantaggio agli azzurri ed il 300° gol in serie A. Tre minuti dopo arriva il raddoppio con Maccarone che raccoglie una punizione di Valdifiori, scagliandola verso la porta facendo esplodere il Castellani. Dopo qualche minuto di sbandamento la Lazio, torna in partita al 65′ con Djordjevic che raccoglie un bel cross di Candeva. A questo punto la Lazio si getta in avanti ma gli azzurri dimostrano di saper soffrire e riescono a portare a casa una vittoria preziosissima sia per la classifica che per il morale.

 

TABELLINO EMPOLI-LAZIO 2-1

EMPOLI (4-3-1-2); Sepe; Laurini (67′ Hysaj); Barba; Rugani; Mario Rui; Valdifiori; Vecino; Croce; Zielinski (58′ Laxalt); Pucciarelli (85′ Bianchetti) Maccarone. A disp.: Bassi; Pugliesi; Signorelli; Moro; Pucciarelli; Mchedlidze; Aguirre. All.: Sarri.

LAZIO (4-3-3): Berisha; Cavanda; De Vrej; Ciani; Braaadhfield (58′ Klose);  Parolo (87′ Anderson); Biglia; Lulic; Candreva; Djordjevic; Mauri (43’Ederson) A disp.: Strakosha; Novaretti; Cana; Onazi; Konko; Pererinha; Ledesma All.: Pioli.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti Manganelli di Valdarno e Schenone di Genova.

RETI: 52′ Barba, 54′ Maccarone; 65′ Djordjevic.

NOTE: Ammoniti: Cavanda; Ederson; Mario Rui. Angoli 3-4. Rec. 1+3′. Spettatori 6000 circa.